travel wonderer

Bernini a Roma

Bernini

Artista poliedrico e multiforme, Bernini è considerato il massimo protagonista della cultura figurativa barocca. Molte le sue opere conservate a Roma, alcune non solo famosissime ma veri e propri luoghi simbolo della città: il colonnato di piazza San Pietro e molte opere all’interno della basilica (suo ad esempio il baldacchino bronzeo), la fontana dei Fiumi a piazza Navona, quella della Barcaccia a piazza di Spagna, e la fontana del Tritone.

Nella mappa delle opere romane dei grandi artisti quelle del Bernini sono color porpora:

 

 

Per apprezzare al meglio le opere romane di Bernini ti consiglio di guardare qualche buon documentario prima di partire. Di documentari su Bernini ne sono stati prodotti diversi: il più completo è La Libertà di Bernini di Montanari (in 8 puntate), ma se preferisci qualcosa di più sintetico te ne riporto altri di seguito.

La libertà di Bernini

Documentario in 8 puntate realizzato dallo storico dell’arte Tomaso Montanari. Trovi tutte le puntate integrali sul sito Raiplay.it:

Illustri Conosciuti – Gian Lorenzo Bernini
Documentario di Tv2000 in cui Piero Badaloni illustra il genio di Bernini avvalendosi delle spiegazioni di Tomaso Montanari, storico dell’arte presso l’università Federico II di Napoli, e Paolo Portoghesi, architetto e storico dell’arte.

 

Gianlorenzo Bernini: vita e opere in 10 punti
Video che riassume in pochi minuti tutto l’essenziale su Bernini:

 

Trovi gli stessi concetti riassunti per iscritto su dueminutidarte.

 

altri grandi artisti a Roma
Sempre sull’argomento “grandi artisti a Roma” ti segnalo gli articoli pubblicati sugli altri grandi nomi le cui opere compaiono nella mia mappa personalizzata che hai trovato a inizio pagina:

E prossimamente conto di pubblicare delle pagine di approfondimento dedicate alle loro principali opere presenti a Roma: seguimi sui social per rimanere sempre aggiornato.

 

Vedi anche la mia guida di viaggio a Roma:

 

E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.

 

 

Exit mobile version