il clima ideale per i viaggi

Quando ero un lavoratore dipendente tante volte mi è capitato di dire a me stesso: ho da parte abbastanza soldi, posso prendermi delle ferie, vorrei proprio andare in vacanza, ma … dove vado?!
Avevo voglia di partire, di concedermi una pausa di relax, ma non sapevo dove andare, o meglio avevo tanti desideri, ma non avevo idea di quali fossero le destinazioni migliori nei vari mesi dell’anno.

Poi nel tempo mi sono costruito una mappa dettagliata delle migliori destinazioni in ogni periodo dell’anno. Col passare degli anni ho perfezionato l’organizzazione di queste informazioni e adesso ho un database completo delle informazioni relative al clima di tutte le destinazioni turistiche nel mondo per tutti i mesi dell’anno.

Per ogni luogo e per ogni mese ho dato una semplice classificazione riassuntiva sulla “bontà del clima” in una scala di 5 valori: ideale, buono, medio, non buono, pessimo. Questo è molto utile per valutare velocemente quali sono le mete migliori in un dato mese, e fornisce sinteticamente anche l’informazione complementare: dove assolutamente NON andare in un certo periodo per non trovarsi sotto piogge monsoniche o cicloni tropicali.

clima ideale: dove andare quando

 

Poi per le destinazioni principali ho anche aggiunto dati meteorologici più precisi per una valutazione più approfondita: temperature massime e minime, temperatura dell’acqua per i luoghi di mare, livello precipitazioni e giorni di pioggia mensili, ore di sole (media giornaliera nel mese), velocità media del vento in km/h, percentuale di umidità relativa.

clima ideale: temperature medie acqua aria pioggia sole

C’è da dire che ormai con i cambiamenti climatici in corso non si può più fare affidamento alle statistiche del passato per provare a predire il clima, ma questo mio database rimane comunque uno strumento molto utile e potente.

Non ho intenzione di pubblicarlo sul sito, ma puoi contattarmi per consigli personalizzati.

 

Online si trovano parecchie pagine dedicate all’argomento, ma dai controlli che ho fatto ci sono parecchi errori.

Tra i pochi libri sull’argomento mi viene da segnalare solo questo: “Dove andare quando. La guida per pianificare il viaggio perfetto in ogni mese dell’anno.” della Lonely Planet.

Dove andare quando

Ma ovviamente la mia tabella è meglio 😉

Articolo precedente
Articolo successivo
Valerio M.
Valerio M.http://www.valeriom.it
Ho viaggiato molto, sia per lavoro che per passione. In questo sito pubblico consigli e informazioni utili per organizzare viaggi e vacanze in tutto il mondo prenotando al miglior prezzo tramite siti affidabili. Tutto ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale.

Related Stories

Discover

discovercars.com – la mia recensione

Discovercars.com è un sito di prenotazione di auto a noleggio online che si distingue...

mappa dello shopping nelle Marche

Le Marche sono una regione famosa per la presenza di molte piccole aziende artigiane...

prezzi medi degli hotel a Vienna

A Vienna l'offerta alberghiera è molto ampia e di ottima qualità rispetto al resto...

consigli per scegliere e prenotare un hotel a Vienna

In questa pagina riepilogo una serie di consigli e informazioni utili per scegliere e...

i migliori hotel di design a Vienna

A Vienna negli ultimi anni hanno aperto molti hotel moderni e di design (spesso...

hotel di lusso a Vienna

Vienna ha molti ottimi alberghi, ed in particolare un'ampia offerta di hotel di lusso....

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui