In questa pagina riepilogo una serie di consigli e informazioni utili per scegliere e prenotare al prezzo giusto un buon hotel per il tuo soggiorno a Vienna. Tutti questi consigli sono basati sulla mia esperienza personale derivata dai miei tanti viaggi a Vienna.
consigli
Se cerchi un buon albergo per il tuo soggiorno a Vienna la strategia da seguire è la stessa per qualsiasi altra città del mondo: cerchi su un sito di prenotazioni affidabile (Booking o Expedia) le offerte nelle date di tuo interesse e poi le filtri in base ai parametri più importanti per te. Meglio ancora se visualizzi i risultati filtrati su mappa. E fin qui è ovvio.
Però vedo che molti turisti italiani fanno molti errori nella scelta dell’hotel anche in una città “facile” come Vienna, quindi riepilogo di seguito una serie di consigli utili:
- Il primo errore da evitare è scegliere e prenotare un hotel lontano dal centro: va bene che il sistema di trasporto pubblico viennese è ottimo e qualsiasi zona della città è ben collegata, però devi considerare costi e tempi degli spostamenti. Alla fine conviene sempre spendere qualcosa in più per un alloggio da cui puoi raggiungere facilmente il centro a piedi: conta che i biglietti giornalieri dei mezzi pubblici costano 8€/persona e che comunque il tempo dei viaggi è sottratto alla vacanza.
- Non limitarti ad usare un solo sito di prenotazione alberghiera per le tue ricerche: Booking.com è ottimo (è il sito più utilizzato in Italia), ma ripeti la tua ricerca anche su Expedia e Hotels.com.
- Evita siti come AirBnb e Wimdu. A Vienna è decisamente meglio prenotare un hotel che un B&B: gli alberghi hanno sempre un miglior rapporto qualità/prezzo, e offrono più servizi. Poi a Vienna i B&B affidabili sono pochi (mentre ce ne sono molti deludenti), e i pochi buoni costano come o più hotel di livello superiore.
E se proprio vuoi un B&B o ne trovi uno che ti piace particolarmente consideralo affidabile solo se lo puoi prenotare sui tre siti elencati prima. - Non ti fidare troppo delle recensioni che trovi online.
- Devi essere realistico rispetto alle tariffe: fissare un budget troppo basso per il tipo di hotel desiderato porterà inevitabilmente a scegliere un hotel non all’altezza delle aspettative. Ti rimando alla mia pagina di approfondimento sui prezzi medi degli hotel a Vienna.
- Se non hai già comprato i voli valuta i pacchetti volo+hotel che trovi su Expedia: spesso si risparmia rispetto a prenotare separatamente volo e alloggio.
Ovviamente ci sarebbero tante altre considerazioni da fare, ma questi sono i punti principali.
In funzione del tipo di hotel che stai cercando ti rimando anche a queste mie pagine di approfondimento su varie categorie di hotel:
hotel di lusso
Vienna ha molti ottimi alberghi, ed in particolare un’ampia offerta di hotel di lusso. Di seguito ti riporto una selezione dei migliori hotel 5 stelle di Vienna, dividendoli in due categorie: hotel di stile classico e hotel di stile moderno. Questa differenza di stile è particolarmente evidente nell’arredamento delle camere e nel design degli ambienti comuni. L’attenzione ai dettagli e l’eccellenza nel servizio è invece un tratto comune.
Guida ai migliori hotel di lusso di Vienna:
hotel di design
A Vienna negli ultimi anni hanno aperto molti hotel moderni e di design (spesso designati anche come “Boutique hotel” o “Hotel di charme”). Sono quasi tutti hotel 4 stelle, le tariffe negli anni stanno salendo e ormai non si discostano molto da quelle degli hotel di lusso, quindi per quanto belli (se piace lo stile) bisogna valutarne attentamente la convenienza.
Guida ai migliori hotel di design a Vienna:
prezzi e offerte attuali
Cerca su Booking.com prezzi e offerte nelle tue date di viaggio:
E poi verifica le alternative su Expedia:
Ed anche su Hotels.com:
Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Vienna:
Per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.