Il primo passo per organizzare il viaggio in Valle d’Aosta è decidere cosa vedere e quanti giorni dedicare ad ogni tappa. Per aiutarti in questa pianificazione ho pubblicato questa mappa dove visualizzo la posizione di tutti i luoghi più belli e interessanti della regione.
I castelli sono indicati con tre diversi colori: in porpora i 3 castelli a mio avviso più interessanti e da visitare assolutamente (Sarre, Fenis, Bard), in marrone gli altri castelli principali aperti al pubblico, in grigio castelli comunque interessanti ma al momento non aperti al pubblico e osservabili solo da fuori. Chiese e monasteri sono indicati in viola con l’icona dei luoghi di culto. L’albero nel marker verde indica i parchi nazionali. Le località turistiche principali sono indicate in porpora: con lo sciatore le stazioni sciistiche, con la stella Aosta, con i dadi Saint Vincent (dove c’è il casinò). I paesini minori ma comunque belli e interessanti da visitare sono indicati col marker giallo arancio.
Se preferisci lavorare con una mappa pdf stampabile puoi usare questa prodotta dall’ufficio del turismo della Valle d’Aosta:
Per organizzare gli spostamenti ti segnalo invece questa cartina stradale:
Per organizzare gite ed escursioni ti segnalo:
Per maggiori informazioni sulla regione:
Vedi anche le altre mie guide di viaggio.