dove si può viaggiare

In questa pagina presento un utile strumento che visualizza immediatamente su una mappa colorata dove si può viaggiare oggi dall’Italia per turismo.

A leggere solo i confusi papiri burocratici (ad esempio le pagine del nostro Ministero degli Esteri sulle restrizioni sugli spostamenti da/per l’estero) o i tendenziosi articoli dei giornali passa la voglia di viaggiare, ma con l’aiuto di questa mappa si scopre velocemente che in realtà ci sono alcuni paesi verso cui si può volare senza restrizioni anche se non si è vaccinati, e ovviamente se ne possono raggiungere molti di più se si è già vaccinati.

Certo l’esperienza di viaggio non sarà allegra e spensierata come prima, ma se proprio non ne puoi più di rimanere confinato dentro la tua regione, e soprattutto se hai ancora i soldi per viaggiare, almeno puoi valutare la possibilità di un viaggetto all’estero per distrarti.

 

Consiglio di usare la mappa che trovi in questa pagina del sito Lufthansa:

mappa Lufthansa dove puoi volare oggi NON vaccinati

Di default vengono visualizzate le restrizioni/condizioni per le destinazioni verso cui si può volare se NON si è vaccinati. Poi selezionando YES nel filtro in alto a destra la mappa si ricolora automaticamente visualizzando le condizioni per chi è già vaccinato:

mappa Lufthansa dove si può volare dall'Italia se si è vaccinati

 

I colori hanno questi significati:

  • verde scuro
    non è necessario fare il test per il Covid-19 né la quarantena
  • verde chiaro
    viaggio autorizzato con i test Covid-19 richiesti
  • giallo
    viaggio autorizzato con i test Covid-19 richiesti e quarantena all’arrivo
  • arancione
    il viaggio è consentito solo a cittadini che rientrano
    e a persone che soddisfano criteri più rigorosi
  • grigio
    restrizioni/condizioni non note

 

Se si vuole organizzare una vacanza all’estero io consiglio di limitarsi solo alle destinazioni verde scuro. E ovviamente bisogna mettere in conto che bisognerà comunque sottostare a qualche restrizione (tipo dover indossare la mascherina durante il volo e all’interno di alcuni locali al chiuso a destinazione) e che queste condizioni possono cambiare da un momento all’altro. Ma sempre meglio che stare chiusi in casa.

Ho fatto qualche verifica incrociata con le schede di dettaglio del sito viaggiaresicuri.it (il sito del nostro Ministero degli Esteri dedicato ai viaggi) e ovviamente la mappa funziona: una grande compagni aerea come Lufthansa la tiene sempre aggiornata.

 

Questa mappa interattiva è il migliore strumento che ho trovato per farsi un’idea veloce di dove è possibile viaggiare per turismo partendo dall’Italia.

Molto interessante anche il fatto che funziona pure per viaggiatori di altre nazionalità o considerando la partenza da altri stati: nei filtri sopra la mappa (vedi screenshot precedenti) è possibile selezionare nazione di partenza e passaporto del viaggiatore, e la mappa si aggiorna di conseguenza.

 

 

Chiudo questa pagina ricordando che il mio pensiero va sempre a quei milioni di famiglie italiane che le vacanze non se le possono più permettere perché hanno perso tutto a causa della sciagurata mala gestione dell’emergenza covid.

Articolo precedente
Articolo successivo
Valerio M.
Valerio M.http://www.valeriom.it
Ho viaggiato molto, sia per lavoro che per passione. In questo sito pubblico consigli e informazioni utili per organizzare viaggi e vacanze in tutto il mondo prenotando al miglior prezzo tramite siti affidabili. Tutto ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale.

Related Stories

Discover

discovercars.com – la mia recensione

Discovercars.com è un sito di prenotazione di auto a noleggio online che si distingue...

mappa dello shopping nelle Marche

Le Marche sono una regione famosa per la presenza di molte piccole aziende artigiane...

prezzi medi degli hotel a Vienna

A Vienna l'offerta alberghiera è molto ampia e di ottima qualità rispetto al resto...

consigli per scegliere e prenotare un hotel a Vienna

In questa pagina riepilogo una serie di consigli e informazioni utili per scegliere e...

i migliori hotel di design a Vienna

A Vienna negli ultimi anni hanno aperto molti hotel moderni e di design (spesso...

hotel di lusso a Vienna

Vienna ha molti ottimi alberghi, ed in particolare un'ampia offerta di hotel di lusso....

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui