L’offerta museale a Vienna è di primissimo livello: oltre ai vari musei del Hofburg e a quelli del Belvedere e Schönbrunn, Vienna è ricca di musei di ogni tipo. Arte sicuramente, ma anche scienza, come ad esempio il museo della tecnica e quello di storia naturale.
Questi a mio avviso sono i musei da visitare assolutamente a Vienna:
Kaiserliche Schatzkammer, Hofburg
La Kaiserliche Schatzkammer (camera del tesoro) è una delle sezioni più belle e interessanti dell’Hofburg: merita la visita per la stanza della Corona Imperiale, dove sono conservate le insegne del Sacro Romano Impero, e per la Lancia Sacra. Curiose le insegne del Toson d’Oro.
Appartamenti Imperiali, Hofburg
Gli appartamenti imperiali del Hofburg sono a mio avviso gli ambienti più rappresentativi della vita di corte, quindi vale sicuramente la pena di visitarli, anche perché solitamente è un’esperienza che piace a tutti. Si capisce meglio un imperatore vedendo dove dormiva e come mangiava piuttosto che da un asettico documentario.
Kunsthistorisches Museum
Dire spettacolare è riduttivo: la parte sui dipinti magari può anche non piacere, ma le sale subito a sinistra dell’ingresso con i capolavori dell’oreficeria valgono da sole il biglietto (tanto per citare un capolavoro assoluto: la saliera d’oro di Benvenuto Cellini). Assolutamente da vedere, per tutti.
articolo di prossima pubblicazione
seguimi su Telegram o Facebook per aggiornamenti
altri musei interessanti
Questi altri due musei interessanti, specialmente per ragazzi e nerd di tutte le età, su cui prossimamente pubblicherò degli articoli di approfondimento:
Museo di storia naturale
A me è piaciuto molto, in particolare sono rimasto affascinato dalle sale dei minerali (una delle collezioni più belle e complete che abbia mai visto). Gli scheletri dei dinosauri sono sempre ad effetto, ma qui ci sono solo calchi. A breve recensione approfondita.
Museo della tecnica
Al giorno d’oggi la sfida di riuscire a realizzare un museo della tecnologia veramente interessante e al passo con i tempi è sicuramente difficile, e purtroppo secondo me a Vienna questa sfida l’hanno persa: questo museo non mi ha particolarmente entusiasmato. Ma io sono un ingegnere parecchio esigente: a molte altre persone è piaciuto, quindi lo segnalo comunque. Almeno da prendere in considerazione quando si va a visitare Schönbrunn, visto che è lì vicino.
musei deludenti
Nei miei tanti viaggi a Vienna di musei ne ho visitati davvero tanti, direi quasi tutti, e alcuni pure più volte. Da questa esperienza complessiva mi sento di sconsigliare questi musei perché decisamente deludenti: il Welt Museum, il Museum Quartier, il Mumok e il Leopold Museum. Non vale nemmeno la pena di dedicargli una recensione apposita.
Photocredit immagine di copertina: steven_yu
Vedi anche la mia guida di viaggio a Vienna:
E per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.