guida ai musei di Vienna

L’offerta museale a Vienna è di primissimo livello: oltre ai vari musei del Hofburg e a quelli del Belvedere e Schönbrunn, Vienna è ricca di musei di ogni tipo. Arte sicuramente, ma anche scienza, come ad esempio il museo della tecnica e quello di storia naturale.

 

Questi a mio avviso sono i musei da visitare assolutamente a Vienna:

 

Kaiserliche Schatzkammer, Hofburg

La Kaiserliche Schatzkammer (camera del tesoro) è una delle sezioni più belle e interessanti dell’Hofburg: merita la visita per la stanza della Corona Imperiale, dove sono conservate le insegne del Sacro Romano Impero, e per la Lancia Sacra. Curiose le insegne del Toson d’Oro.

la camera del tesoro Hofburg Vienna

 

Appartamenti Imperiali, Hofburg

Gli appartamenti imperiali del Hofburg sono a mio avviso gli ambienti più rappresentativi della vita di corte, quindi vale sicuramente la pena di visitarli, anche perché solitamente è un’esperienza che piace a tutti. Si capisce meglio un imperatore vedendo dove dormiva e come mangiava piuttosto che da un asettico documentario.

appartamenti imperiali Hofburg

 

Kunsthistorisches Museum

Dire spettacolare è riduttivo: la parte sui dipinti magari può anche non piacere, ma le sale subito a sinistra dell’ingresso con i capolavori dell’oreficeria valgono da sole il biglietto (tanto per citare un capolavoro assoluto: la saliera d’oro di Benvenuto Cellini). Assolutamente da vedere, per tutti.

articolo di prossima pubblicazione
seguimi su Telegram o Facebook per aggiornamenti

 

altri musei interessanti

Questi altri due musei interessanti, specialmente per ragazzi e nerd di tutte le età, su cui prossimamente pubblicherò degli articoli di approfondimento:

Museo di storia naturale

A me è piaciuto molto, in particolare sono rimasto affascinato dalle sale dei minerali (una delle collezioni più belle e complete che abbia mai visto). Gli scheletri dei dinosauri sono sempre ad effetto, ma qui ci sono solo calchi. A breve recensione approfondita.

Museo della tecnica

Al giorno d’oggi la sfida di riuscire a realizzare un museo della tecnologia veramente interessante e al passo con i tempi è sicuramente difficile, e purtroppo secondo me a Vienna questa sfida l’hanno persa: questo museo non mi ha particolarmente entusiasmato. Ma io sono un ingegnere parecchio esigente: a molte altre persone è piaciuto, quindi lo segnalo comunque. Almeno da prendere in considerazione quando si va a visitare Schönbrunn, visto che è lì vicino.

 

 

 

musei deludenti

Nei miei tanti viaggi a Vienna di musei ne ho visitati davvero tanti, direi quasi tutti, e alcuni pure più volte. Da questa esperienza complessiva mi sento di sconsigliare questi musei perché decisamente deludenti: il Welt Museum, il Museum Quartier, il Mumok e il Leopold Museum. Non vale nemmeno la pena di dedicargli una recensione apposita.

 

 

Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Vienna:

guida di viaggio a Vienna

Per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.

 

Photocredit immagine di copertina: steven_yu

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Valerio M.
Valerio M.http://www.valeriom.it
Ho viaggiato molto, sia per lavoro che per passione. In questo sito pubblico consigli e informazioni utili per organizzare viaggi e vacanze in tutto il mondo prenotando al miglior prezzo tramite siti affidabili. Tutto ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale.

Related Stories

Discover

discovercars.com – la mia recensione

Discovercars.com è un sito di prenotazione di auto a noleggio online che si distingue...

mappa dello shopping nelle Marche

Le Marche sono una regione famosa per la presenza di molte piccole aziende artigiane...

prezzi medi degli hotel a Vienna

A Vienna l'offerta alberghiera è molto ampia e di ottima qualità rispetto al resto...

consigli per scegliere e prenotare un hotel a Vienna

In questa pagina riepilogo una serie di consigli e informazioni utili per scegliere e...

i migliori hotel di design a Vienna

A Vienna negli ultimi anni hanno aperto molti hotel moderni e di design (spesso...

hotel di lusso a Vienna

Vienna ha molti ottimi alberghi, ed in particolare un'ampia offerta di hotel di lusso....

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui