il lago blu di Cervinia

Poco prima di arrivare a Cervinia a pochi passi dalla strada si nasconde uno splendido lago che merita sicuramente una visita: si chiama lago Layet, ma è comunemente conosciuto come Lago Blu, o Lac Bleu (le Lac Bleu de la Valtournenche), e spesso citato semplicemente come “il lago vicino Cervinia”.

E’ davvero bello perché nelle sue acque si specchia la vetta del Cervino, e nelle belle giornate si riescono a scattare facilmente foto spettacolari.

lago blu CerviniaImage by Lars Schlageter from Pixabay

L’acqua è sorgiva ed è sempre calma e trasparente, cosa che permette il riflesso del panorama circostante. Il colore blu pare derivi o dalle alghe o da un minerale presente sul fondo (ho trovato versioni discordanti).

In questo video realizzato con un drone si vede bene dall’alto:

 

In particolare il video mostra bene quando il lago sia vicino alla strada, praticamente accanto, e poco distante da Breuil Cervinia.

 

la leggenda del lago blu

Per non farsi mancare nulla esiste anche una leggenda sulla formazione del lago, anche se onestamente mi pare più una storiella inventata ex post a fini di promozione turistica che una vera storia tradizionale locale.
Comunque la storia narra che molto tempo fa una casa sorgeva dove oggi troviamo il lago ed era abitata da una famiglia di montanari. Un giorno un povero viandante bussò alla porta chiedendo cibo e ristoro, ma la madre rifiutò seccamente sbattendo la porta in faccia al mendicante, nonostante uno dei figli mosso a compassione si fosse già alzato per dare al viandante il suo cibo, cosa per cui venne pure punito: i duri genitori mandarono il figlio misericordioso a far legna al freddo e al gelo come punizione per insegnargli che non bisogna regalare il poco cibo a disposizione. Il figlio uscì a far legna, ma quando tornò indietro non trovò più né la casa né la sua famiglia: al suo posto c’era solo il lago blu. Il giovane sopravvissuto pianse a lungo la scomparsa dei suoi genitori e imparò la lezione: costruì una nuova casa vicino al lago e da allora lui e i suoi discendenti non negarono mai più ospitalità ai viandanti.

In effetti vicino al lago c’è la baita Layet e l’hotel Chalet Valdôtain dove i viandanti moderni possono trovare ristoro, ma si pagano i normali prezzi del menu, come ovunque nel mondo.

 

come raggiungerlo

Si raggiunge facilmente con un sentiero che parte dal parcheggio lungo la strada. Salendo verso Cervinia lo trovi subito dopo l’hotel Chalet Valdôtain:

 

E’ a meno di 2km da Cervinia, e volendo si può pure raggiungere facendo una passeggiata con partenza dal paese seguendo il sentiero 107, facilissimo da percorrere e adatto a tutti (tempo di percorrenza 20-30 minuti, o anche meno se si cammina di buon passo).

 

100 laghi della Valle d'Aosta

 

Per maggiori informazioni sulla regione:

guida di viaggio in Valle d'Aosta

Vedi anche le altre mie guide di viaggio.

 

Photocredit immagine di copertina: LSC

Articolo precedente
Articolo successivo
Valerio M.
Valerio M.http://www.valeriom.it
Ho viaggiato molto, sia per lavoro che per passione. In questo sito pubblico consigli e informazioni utili per organizzare viaggi e vacanze in tutto il mondo prenotando al miglior prezzo tramite siti affidabili. Tutto ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale.

Related Stories

Discover

discovercars.com – la mia recensione

Discovercars.com è un sito di prenotazione di auto a noleggio online che si distingue...

mappa dello shopping nelle Marche

Le Marche sono una regione famosa per la presenza di molte piccole aziende artigiane...

prezzi medi degli hotel a Vienna

A Vienna l'offerta alberghiera è molto ampia e di ottima qualità rispetto al resto...

consigli per scegliere e prenotare un hotel a Vienna

In questa pagina riepilogo una serie di consigli e informazioni utili per scegliere e...

i migliori hotel di design a Vienna

A Vienna negli ultimi anni hanno aperto molti hotel moderni e di design (spesso...

hotel di lusso a Vienna

Vienna ha molti ottimi alberghi, ed in particolare un'ampia offerta di hotel di lusso....

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui