Nelle miei tanti viaggi a Vienna nel tempo mi sono creato un elenco dei ristoranti dove andare a mangiare, che ho poi visualizzato nella mappa che trovi sotto. E tra questi ovviamente ce ne sono alcuni che sono i miei preferiti in assoluto, il meglio del meglio.
Dovendo indicare solo i migliori in assoluto io consiglierei:
Plachuttas Gasthaus zur Oper
Plachutta ha diversi ristoranti a Vienna,ma il migliore è quello vicino l’Opera. Necessario prenotare in anticipo (o andarci fuori orario). Io l’ho provato varie volte e sono sempre rimasto entusiasta della qualità del cibo, meno del servizio. I piatti migliori secondo me sono il Tafelspitz e la Wiener Schnitzel, entrambi in questa mia foto:
Leggi la mia recensione di Plachuttas Gasthaus zur Oper.
Zu den 3 Hacken
Il 3 Hacken è un vecchio ristorante tipico viennese, nelle cui sale interne il tempo pare si sia fermato a decenni fa. Niente lusso negli arredi, ma grande qualità nel cibo: cucina autentica e solida. E’ il posto dove a pranzo vanno a mangiare i viennesi gourmet dei dintorni.
Leggi la mia recensione del 3 Hacken.
mappa dei migliori ristoranti
La risorsa più importante è comunque questa mappa, che visualizza tutti i migliori indirizzi per mangiare bene a Vienna divisi per categoria:
Il colore dei marker ha sempre un significato: ho indicato in porpora i locali migliori in assoluto, quelli diciamo imperdibili in un viaggio a Vienna; viceversa ho marcato in nero locali molto famosi e consigliati su diverse guide come validi ma di cui io invece non ho avuto una buona impressione, tanto da sconsigliarli; in blu e azzurro locali comunque interessanti e consigliabili; i café sono indicati con l’icona della tazza sul piattino; in giallo sono indicati i ristoranti economici, principalmente di cucina tipica austriaca; in verde ho indicato i ristoranti italiani che mi sento di consigliare, e in particolare le pizzerie hanno come icona una fetta di pizza; alcuni fast food e paninoteche sono indicati da apposite icone, comunque considera che se li metto sulla mappa sono sempre locali che servono cibo di buona qualità; infine i ristoranti etnici sono indicati da marker di colore arancione.
Il ristorante della foto di copertina è il Das Loft, il ristorante al 18° piano del Sofitel Vienna. Una location sicuramente di effetto, vista splendida (la foto parla da sola), ristorante sicuramente indicato per una serata romantica, ma molto costoso e secondo me la qualità offerta non è in linea con i prezzi del menu: paghi solo la vista.
Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Vienna:
Per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.
Photocredit immagine di copertina: WienTourismus/Christian Stemper