Parigi è senza dubbio una delle città più belle e interessanti del mondo, una città che ha moltissimo da offrire a chi la visita, sia per la prima volta sia per un ennesimo ritorno.
Però nell’organizzare il tuo viaggio a Parigi devi tener conto di una cosa importante: il sovraffollamento turistico. Nei posti più famosi si trova sempre una ressa di turisti, ci sono sempre file chilometriche per entrare nelle attrazioni più conosciute, diventa sempre più difficile trovare posto in un buon albergo ad un prezzo ragionevole, e in generale i prezzi (dei ristoranti, delle pasticcerie, dei musei) sono in continuo aumento. Tutto questo non aiuta a godersi la vacanza, ma basta essere preparati e partire con le giuste aspettative: Parigi vale sempre il viaggio.
Il turismo selvaggio a Parigi riassunto in una foto:
Tu vorresti visitare Parigi e ritrovarti così?
Nel corso degli anni sono stato molte volte a Parigi, e in particolare tra il 1990 e il 2009 ci sarò andato almeno una decina di volte, sia per lavoro che per piacere personale. Poi dopo il 2009 non ci sono più andato per una decina d’anni, e quando sono tornato nuovamente a novembre 2019 ho trovato una Parigi molto diversa da quella che ricordavo: turisti ovunque, file infinite, prezzi alle stelle. Non sono riuscito a godermi il viaggio e ci sono rimasto male: ero partito contento e pieno di aspettative (ed è sempre un errore partire con troppe aspettative) e sono tornato a casa parecchio deluso. Però l’ho presa positivamente: già durante il viaggio di ritorno ho cominciato a pianificare questa guida con l’intento di aiutare i viaggiatori italiani a godersi al meglio la vacanza a Parigi. Le informazioni sono aggiornate pre-covid, ed è tutto frutto della mia esperienza personale.
La guida si compone essenzialmente di due parti: una serie di consigli su come organizzare il viaggio, e una serie di articoli su cosa visitare.
questa pagina principale contiene i rimandi a tutte le sezioni della guida
AGGIORNAMENTO: a causa della crisi generale del turismo causata dalla mala gestione dell’emergenza coronavirus molte pagine della guida di viaggio a Parigi sono in aggiornamento. La pubblicazione riprenderà quando il turismo in Europa tornerà alla normalità pre-covid.
Questi i link alle sezioni e pagine già pubblicate.
cosa vedere
Mappa personalizzata dei luoghi più belli e interessanti da visitare a Parigi: gli imperdibili (Louvre, torre Eiffel, Notre Dame, arco di trionfo e Champs-Élysées, basilica del Sacro Cuore), i musei, le chiese, i luoghi meno conosciuti.
dove mangiare
Ho pubblicato una mappa dei migliori indirizzi dove mangiare a Parigi e una serie di articoli con recensioni e prezzi dei migliori ristoranti di ogni categoria: stellati Michelin, tipici francesi, con vista, per una cena romantica, di carne, italiani, etnici, le migliori pasticcerie, e molto altro.
documentari
Tra i tanti documentari prodotti su Parigi a mio avviso i migliori in italiano si trovano sul sito della Rai. In particolare ti consiglio la puntata di Ulisse con Alberto Angela dedicata ai misteri e ai segreti di Parigi.
Vedi anche le mie altre guide di viaggio.
Photocredit immagine di copertina: Pexels