Plachutta è uno dei ristoranti più famosi di Vienna, anzi ormai è una catena di ristoranti visto che ne hanno aperti diversi in tutta la città. Tra i tanti Plachutta presenti a Vienna secondo me comunque il migliore è quello in centro a pochi passi dall’Opera: il Plachuttas Gasthaus zur Oper, locale a cui si riferisce questa recensione. L’ho provato varie volte e sono sempre rimasto entusiasta. In particolare ho sempre trovato eccezionale il cibo, di altissimo livello e sempre di grande soddisfazione. A volte il servizio può essere non all’altezza delle aspettative, ma dipende dal cameriere che si trova e tutto sommato ci si può passare sopra quando si mangia così bene.
il locale
In estate hanno molti tavolini all’aperto sotto un grande tendone nello spiazzo antistante, mentre per l’inverno e le giornate più fredde ci sono diverse sale all’interno. L’arredamento è semplice, ma elegante.
Attenzione: non so bene per quale ragione capita spesso che il personale di sala tenda a fare accomodare i nuovi venuti in posti scomodi anche quando c’è mezzo locale libero, quindi controlla sempre la situazione ed eventualmente richiedi un altro tavolo. I migliori a mio avviso sono quelli verso il fondo a sinistra nella sala che trovi entrando a destra. Da rifiutare assolutamente il tavolo isolato nel corridoietto verso il bagno.
la mia esperienza
Da Plachutta se si è in due secondo me il pasto ideale è un Tafelspitz e una Wiener Schnitzel, il meglio della cucina austriaca, qui eseguita perfettamente.
Questa combinazione, in cui io ordino un piatto e mia moglie l’altro e poi li assaggiamo a vicenda, è quella che mi soddisfa di più in assoluto. Davvero tra i miei migliori ricordi dei tanti viaggi fatti a Vienna negli ultimi anni.
Quando ti siedi al tavolo ti portano subito il cestino del pane: è sempre freschissimo e morbido.
Il pane è sempre accompagnato da burro e cremina aromatica da spalmare: molto sfizioso, ma è meglio trattenersi per lasciare spazio alle portate principali.
Se pensate di dividere la portata principale (sia Schnitzel che Tafelspitz sono sempre abbondanti e sufficienti per due persone) puoi considerare qualche antipasto.
Nelle mie varie visite io ho provato sia il paté d’oca:
Sia la tartare di manzo:
Entrambi molto buoni. Il paté perfetto. La tartare era realizzata con ottima carne, freschissima, di gusto delicato (io onestamente la preferisco di gusto più intenso).
La Wiener Schnitzel è tra le migliori di Vienna: perfetta, morbida, gustosa, panatura eccellente. E’ anche abbondante, sono due cotolette, quindi volendo si può dividere in due. Attenzione: quando dici che la vuoi dividere il cameriere prova a rifilarti due mezze porzioni, che costano di più.
La Schnitzel è sempre accompagnata da insalata di patate: buona, ma non eccelsa.
Ma il meglio del meglio è il Tafelspitz: l’ho assaggiato in vari ristoranti di Vienna visto che è un piatto che mia moglie ordina spesso, ma questo di Plachutta è sicuramente il migliore in assoluto. Da solo merita la visita in questo ristorante: il brodo in cui era annegato (dentro la pentola di rame nella foto) credo sia il miglior brodo che io abbia mai provato, i tendini dentro l’osso di un sapore spettacolare, la carne morbidissima e gustosa (da accompagnare con le salsine che ti portano). Sublime.
I dolci li abbiamo presi per golosità, ma in teoria non ce n’era bisogno. E a dire il vero non sono mai rimasto entusiasta dei dolci di Plachutta: sicuramente buoni, ma mai all’altezza delle portate principali.
L’ultima volta abbiamo preso una mousse di cioccolato con confettura di albicocche:
Da Plachutta non ho mai provato grappe o liquori a fine pasto.
menu e prezzi
A ben vedere Plachutta costa poco di più rispetto a molti altri ristoranti di Vienna, ma secondo me vale la spesa vista la differenza qualitativa e dell’esperienza nel suo complesso.
Per il menu aggiornato ti rimando al sito plachutta-oper.at
Comunque questo è l’estratto aggiornato delle portate principali:
Questo è quanto abbiamo pagato noi l’ultima volta, quindi un buon un esempio di quanto si può spendere in due per una Schnitzel, un Tafelspitz, un dolce da dividere, più le bevande:
A proposito di bevande: attenzione al prezzo dell’acqua. Una volta non avevo prestato attenzione al menu e mi sono ritrovato in conto una bottiglia di acqua a 7,00€, eccessivo.
informazioni e indirizzo
Il Plachuttas Gasthaus zur Oper si trova a pochi passi dall’Opera, e dal Sacher Hotel.
E’ sempre molto affollato quindi è consigliato prenotare, oppure presentarsi fuori dagli orari di maggiore affollamento pranzando o cenando tardi.
aperto tutti i giorni 11:00-00:30
tel. +43 1 5122251
indirizzo: Walfischgasse 5, 1010 Wien
Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Vienna:
Per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.