travel wonderer

prenotare online voli

voli

Oggi prenotare voli online è facile e sicuro, ma negli anni ho notato che molti viaggiatori italiani fanno comunque molti errori: dai siti tramite cui prenotare al non verificare con attenzione tutti i dettagli del volo che stanno per comprare (tipo durata dello scalo intermedio o condizioni della tariffa prenotata).

Prossimamente pubblicherò una serie di guide pratiche alla prenotazione online dei voli per i propri viaggi e vacanze. Per il momento rimando alle guide sul vecchio sito:

 

 

errori da evitare
Al giorno d’oggi il processo di prenotazione online dei voli è davvero semplice e sicuro, e quasi tutti i viaggiatori ci hanno preso dimestichezza. Ciò su cui c’è ancora molta confusione e su cui molti viaggiatori italiani commettono ancora molti errori è quale volo scegliere e tramite quale sito prenotare. Ho pubblicato allora una guida con una serie di consigli utili ed errori da evitare per prenotare in autonomia voli evitando possibilmente errori e trappole commerciali.

E’ la pagina più importante di questa sezione.

ricerca voli per prezzo
La ricerca per prezzo e/o per destinazione aperta è il tipo di ricerca sui voli più utile in assoluto quando si è flessibili e aperti su dove andare, quando si è disposti a volare dove ci portano le offerte migliori.

Sfortunatamente solo pochi siti funzionano bene per questo tipo di ricerche così aperte e complesse: vedi le mie recensioni dei siti di ricerca voli per prezzo.

Ti segnalo subito uno dei miei preferiti: Beepry.

siti affidabili
Pagina dedicata all’approfondimento del concetto più importante della sezione errori da evitare: i biglietti aerei vanno comprati sempre direttamente dai siti delle compagnie aeree. Come unica eccezione possono essere anche comprati tramite Expedia, che è il sito migliore per confrontare i costi delle diverse compagnie su una stessa tratta, o per cercare e prenotare voli open jaw o di sola andata.

siti da evitare
Come conseguenza diretta di quanto detto nel paragrafo precedente quando si tratta di comprare i biglietti per un volo bisogna evitare tutti quei siti di ricerca voli che negli ultimi anni sono spuntati come funghi, e che attraggono i viaggiatori ingenui ed inesperti con tariffe molto più basse di quelle mostrate sui siti delle compagnie aeree. Questi siti non vanno mai usati: approfondimento.

recensioni siti per prenotare voli
Per espandere ulteriormente il concetto del paragrafo precedente sto anche pubblicando recensioni approfondite dei siti più famosi e più usati in Italia per la ricerca e prenotazione dei voli, cioè tutti quelli che sconsiglio di usare.

Più volte è capitato che alcuni di questi siti siano stati multati dall’Antitrust per informazioni ingannevoli durante il processo di vendita.

Vedi le recensioni dettagliate.

recensione compagnie aeree
Recensioni approfondite sulle più importanti compagnie aeree europee e internazionali: Alitalia, Lufthansa, Air France, KLM, British Airways, Turkish Airlines, Qatar Airways, Etihad Airways, Emirates, linee aeree americane, ecc.

Inoltre informazioni utili su: le alleanze aeree e sui biglietti giro del mondo, la blacklist dell’ENAC, ecc.

 



Photocredit immagine di copertina: Lars_Nissen

Exit mobile version