The Guesthouse è un hotel di lusso in pieno centro a Vienna: su un lato dello slargo triangolare davanti all’Albertina, ad un passo dal Sacher Hotel e dall’Opera, centralissimo e comodo per visitare qualsiasi punto di Vienna. La sua posizione è il suo principale punto di forza, ma si fa apprezzare anche per l’attenzione ai dettagli, l’ottimo servizio e ovviamente le camere confortevoli.
Io ho visitato il The Guesthouse durante il mio viaggio a Vienna a fine agosto 2018 quindi questa mia recensione è basata sulla mia esperienza personale.
camere ed impressioni
Visto da fuori onestamente non sembrava niente di particolare, ma vissuto da dentro mi ha sorpreso: è uno di quei rari casi in cui dal vivo un hotel si rivela essere meglio che nelle foto.
In particolare gli elementi sporgenti delle finestre, che erano uno degli elementi che non mi piaceva per niente della facciata esterna, creano una nicchia sporgente rispetto allo spazio standard della camera in cui ci si può rifugiare per godersi Vienna in un giaciglio intimo e personalissimo.
Queste “finestre vivibili” sono state l’elemento che mi è piaciuto di più delle camere.
Anche in questo caso la foto non rende: vista e vissuta dal vivo è molto meglio.
La vista è fantastica, ma solo dai piani alti: la vista dal primo e secondo piano in estate è coperta dalle foglie degli alberi sulla piazza.
Le camere sono in stile moderno ed essenziale, quindi se sei un amante degli hotel di lusso di stile classico forse è meglio prenotare al vicino Sacher o in un altro hotel di lusso al centro di Vienna.
Ogni camera mi è sembrata diversa dalle altre, ma lo stile era più o meno questo:
Anche in questo caso gli ambienti visti dal vivo erano molto meglio che in foto.
Mi è piaciuto il fatto che tutto il contenuto del dotatissimo frigobar è incluso nel prezzo, anche le 4 bottiglie di vino (2 di bianco e 2 di rosso, ovviamente austriaco) che volendo uno si può portare al ristorante dell’hotel se ci va a mangiare: l’ho trovata una scelta di gran classe, molto più dell’atteggiamento snob del voler far pagare qualsiasi cosa per imporre la (falsa) idea che un vero signore i suoi soldi li spende senza nemmeno guardare il conto, e se non lo fai anche tu sei un peones.
Ogni camera ha la sua macchina del caffè: non a cialde, proprio a chicchi di caffè.
Camere ovviamente pulitissime. E molto confortevoli.
Come detto all’inizio servizio professionale e attento.
Bello ed elegante il ristorante al piano terra (The Guesthouse Brasserie), ma visti i prezzi e il menu relativamente contenuto ci si può orientare su altri ristoranti al centro di Vienna: nelle vicinanze c’è l’ottimo Plachuttas Gasthaus zur Oper. Vedi anche i miei consigli su dove mangiare a Vienna.
prezzi e offerte
Come per qualsiasi altro hotel a Vienna ti consiglio di verificare prezzi e offerte su Booking:
E verificare per confronto prezzi e offerte su Hotels.com:
Oppure contattami per un consiglio personalizzato.
Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Vienna:
Per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.