La Valle d’Aosta è la più piccola delle regioni italiane, ma ha molto da offrire ai visitatori: castelli, borghi e passeggiate in montagna in estate, comprensori sciistici di rilevanza internazionale per sciare in inverno, ottimi wellness hotel per fughe rilassanti nelle mezze stagioni, cucina tipica, splendidi panorami alpini, antichità romane perfettamente conservate, e il più antico parco nazionale italiano. La qualità dell’offerta alberghiera ed enogastronomica è di buon livello, la popolazione è cordiale e gentile (molto più che in Alto Adige). Insomma un’ottima meta per le proprie vacanze in Italia. A me la Valle d’Aosta è piaciuta molto.
La mia guida di viaggio in Valle d’Aosta si divide essenzialmente in tre parti: consigli pratici per organizzare la vacanza, mappe e consigli su cosa vedere, e la guida ai luoghi più belli e interessanti.
organizzare il viaggio
La Valle d’Aosta è facilmente raggiungibile da Torino, che può essere considerato il punto di accesso alla valle: una volta arrivati in treno o aereo a Torino (città tra le più belle e sottovalutate, che merita assolutamente una visita) basta noleggiare una macchina e partire verso nord, in circa un’ora si raggiunge Pont-Saint-Martin, primo paese della valle, da cui si può continuare l’esplorazione seguendo la statale 26.
ATTENZIONE: da Torino l’autostrada raggiunge direttamente Aosta e poi Courmayeur e il traforo del Monte Bianco, ma è uno dei tratti più cari d’Italia, e secondo me è meglio seguire la statale 26, che nonostante il traffico e i semafori offre una vista migliore sui paesini e sulla valle.
articoli pubblicati
Al momento ho pubblicato questi articoli sulla Valle d’Aosta:
cosa vedere
mappe e info utili sui luoghi più belli
i castelli
mappa di tutti i castelli della valle
e recensioni approfondite su:
– castello di Fenis
– castello reale di Sarre
– forte di Bard
città / paesi / luoghi più interessanti
al momento pubblicati articoli su:
– Aosta
– Courmayeur
– – dove dormire a Courmayeur
– – la funivia del Monte Bianco
– Cogne
– Cervinia
– – il lago blu vicino Cervinia
il parco nazionale del Gran Paradiso
uno dei parchi più belli d’Italia
dove mangiare in Valle d’Aosta
al momento pubblicate recensioni su:
– agriturismo La Reina
– ristorante Le Vigneron
Per quanto riguarda il dove dormire ci sono riferimenti link e consigli nelle pagine relative alle principali destinazioni della regione, ma considerando che stiamo parlando di una valle abbastanza piccola per le vacanze estive può anche aver senso scegliere come base un albergo posizionato strategicamente al centro (quindi nei dintorni di Aosta) e poi ogni giorno partire da lì per esplorare la valle.
Per una prima ricerca di prezzi e disponibilità:
Se invece si va a sciare in inverno ovviamente bisogna scegliere un hotel nel paese scelto come meta della vacanza, quanto più possibile vicino agli impianti di risalita.
Come alternativa vedi anche le offerte su Booking.com:
Seguimi sui social per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni.
Vedi anche le mie altre guide di viaggio.
Photocredit immagine di copertina: camera-man