guida di viaggio a Vienna

Foto dell'autore

By MG Uberti

last update:

guida di viaggio a Vienna

Foto dell'autore

By MG Uberti

last update:

Nel corso degli anni sono stato a Vienna molte volte, sia per lavoro che per piacere personale, e devo dire che non mi stanco mai di tornarci: Vienna è una città splendida e raffinata che ha moltissimo da offrire a chi la visita. Si possono passare le giornate visitando musei e i luoghi legati alla corte imperiale asburgica, oppure semplicemente andando in giro per le vie del centro, si mangia bene e l’offerta alberghiera è ottima.

Per aiutarti ad organizzare al meglio la tua vacanza a Vienna ho pubblicato online questa guida in cui ho riassunto la mia esperienza viennese degli ultimi anni. La guida è idealmente divisa in tre parti: come organizzare il viaggio, dove mangiare e cosa vedere a Vienna.

In questa pagina trovi i link a tutte le sezioni della guida di viaggio a Vienna.

 

organizzare il viaggio

Prenotarsi da soli il proprio viaggio a Vienna è molto facile, bisogna solo fare attenzione ad evitare qualche errore comune e stimare bene i costi del viaggio.

Da quello che ho visto nella mia esperienza di consulente viaggi è che l’errore principale generalmente è nella scelta dell’albergo: spesso per risparmiare si scelgono alberghi troppo lontani dal centro, mentre con poco di più (o a volte addirittura allo stesso prezzo) si potrebbero prenotare hotel migliori in posizioni più centrali. Sempre meglio prenotare un hotel e non un B&B o appartamento in affitto.

Solitamente per arrivare conviene prendere l’aereo:

voli Austrian

E se il soggiorno è breve spesso convengono i pacchetti volo+hotel.

Poi questa è la mia guida alla scelta dell’hotel a Vienna:

dove dormire a Vienna

 

Per altri consigli pratici sui trasporti e sui pass ti rimando a: come organizzare il viaggio.

 

dove mangiare a Vienna

Al centro di Vienna si mangia mediamente bene, ma per andare a colpo sicuro ho preparato una guida dettagliata dei migliori ristoranti e pasticcerie che ho scoperto nel corso degli anni, guida che ho riassunto in una mappa personalizzata dei migliori indirizzi del mangiar bene.

Tra i vari articoli ti segnalo in particolare la mia guida alle migliori Sacher Torte:

le migliori Sacher torte di Vienna

E la guida alle migliori Wiener Schnitzel:

le migliori Wiener Schnitzel di Vienna

Per un rimando a tutte le recensioni vedi la pagina su dove mangiare a Vienna.

 

cosa vedere a Vienna

Cosa vedere a Vienna dipende molto dal tempo a disposizione, dai tuoi interessi, e da quanto sei disposto a spendere per i vari biglietti di ingresso. Quando si visitano più attrazioni alla fine la spesa totale è sempre consistente visto che quasi tutti i biglietti sono abbastanza costosi, quindi quasi sempre conviene prendere un pass per risparmiare.

Sicuramente imperdibili i luoghi storici legati all’impero asburgico:

Hofburg

L’Hofburg è la residenza imperiale al centro di Vienna, per secoli centro del potere e oggi grande attrazione turistica. Al suo interno sono visitabili: gli appartamenti imperiali, diversi musei (dell’argenteria, di Sissi, la camera del tesoro), la scuola di equitazione.

Hofburg Vienna

 

il Belvedere

Il Belvedere non è solo uno splendido castello barocco con una eccezionale vista su Vienna (da cui il nome), ma le sue stanze ospitano anche una notevole collezione d’arte dal medioevo ai giorni nostri, tra cui le opere di Gustav Klimt (si, il famoso “bacio” è qui).

Belvedere Vienna 

reggia di Schönbrunn

A lungo usata come residenza estiva dagli Asburgo, oggi questa fastosa reggia è in parte aperta al pubblico per mostrarne i suoi sfarzosi interni. Notevoli anche i giardini: nelle belle giornate merita sicuramente una visita. Lo zoo ospitato nel parco è il più antico del mondo, e si vede: non mi ha convinto molto. Poco interessante anche il museo delle carrozze.

reggia Schönbrunn Vienna

 

musei

La mia guida ai musei più belli e interessanti di Vienna:

musei Vienna

 

Tutte le mie recensioni e i miei consigli sono poi riepilogati nella mia mappa di Vienna:

Anche in questa mappa ogni colore classifica i marker di un certo tipo: i luoghi della Vienna Imperiale (quindi l’Hofburg e i musei ad esso collegati, il Belvedere e Schönbrunn) sono indicati da un marker color porpora; i musei principali sono indicati in blu e azzurro (in blu quelli più interessanti e in azzurro quelli meno rilevanti); altri luoghi di interesse vario sono indicati in marrone.

 

 

Vedi anche le mie altre guide di viaggio,

e seguimi su Telegram o su Facebook

 

Photocredit immagine di copertina: WienTourismus / Christian Stemper

 

Lascia un commento