A Vienna c’è un’eccellente tradizione pasticcera, diversa dallo stile italiano ma di altissima qualità. Gustare qualche fetta di torta nei migliori Café e pasticcerie del centro dovrebbe essere un’esperienza da inserire in qualsiasi viaggio a Vienna. E quasi tutti i Café (almeno i migliori) hanno un invitante banco dove espongono i loro dolci, e tutte le pasticcerie hanno tavolini dove servono le loro creazioni.
In questo articolo faccio una rassegna delle migliori pasticcerie facilmente raggiungibili al centro dove poter mangiare le migliori fette di torta della capitale austriaca in locali dal fascino storico.
Cliccando sul nome del locale o sulle foto vieni rimandato alla recensione approfondita.
Demel
Tra tutte le pasticcerie e café riconosciuti come migliori a Vienna Demel è sicuramente la pasticceria più famosa, quindi se hai poco tempo e ne puoi provare solo una io ti suggerisco di andare da Demel: è uno splendido locale con una magica atmosfera di altri tempi (è uno degli storici fornitori della corte imperiale), i suoi dolci sono ottimi, i prezzi più che onesti considerando la qualità e l’esperienza offerta. L’unico problema è che c’è sempre fila.
Gerstner
Gerstner K. u. K. Hofzuckerbäcker si trova accanto all’Opera, a due passi dal Café Sacher. a sigla K.u.K. che ogni tanto si trova in qualche famoso negozio viennese sta per “Kaiserlich und Königlich”, cioè imperiale e regio, quindi indica i vecchi fornitori della corte imperiale degli Asburgo, ed è dunque indice di qualità e storia. Gerstner ha un ottimo assortimento di torte, pasticceria, petit four, sia al bancone all’ingresso sia da servire ai tavolini al piano superiore.
Kurkonditorei Oberlaa
Catena di pasticcerie con diversi locali a Vienna, tra cui consiglio quello a Neuer Markt, a due passi dal duomo di Santo Stefano. Ottima produzione dolciaria, prezzi onesti. Interessanti anche le offerte per il pranzo.
Cafe Central
Per me è il più bel Café di Vienna, e oltre alla sua location speciale in una enorme sala sotto una foresta di volte affrescate all’ingresso trovi un’invitante selezione di torte e dolci. Le fette di torta sono tutte molto buone (altrimenti non l’avrei segnalato), ma onestamente il Cafe Central io lo preferisco per le colazioni.
altre pasticcerie
Ovviamente poi c’è molto altro, ma dovendo limitarsi ad indicare solo pochi indirizzi dove fermarsi per una torta in una pausa pomeridiana a Vienna per me queste sono le pasticcerie migliori.
… e il famosissimo Café Sacher?! Perché non è nell’elenco? Nonostante di quel posto io abbia bei ricordi del passato, nel tempo l’ho visto cambiare (in peggio) trasformandosi in un tempio del consumismo: nel tempo del pensiero unico il Sacher deve essere una tappa obbligata per i turisti perché tutte le guide dicono che sia il migliore, ma pur rimanendo sempre un bel locale storico ormai offre solo code e frustrazione.
E in particolare ormai il Café Sacher serve praticamente solo la Sacher torte e non avendo più un vasto assortimento di dolci non si può considerare una pasticceria a tutti gli effetti.
Sulla Sacher torte ho pubblicato una pagina dedicata:
Vedi anche i miei consigli su dove mangiare a Vienna.
Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Vienna:
Per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.
Photocredit immagine di copertina: WienTourismus/Peter Rigaud