Cafe Klimt, Vienna

Foto dell'autore

By MG Uberti

last update:

Cafe Klimt, Vienna

Foto dell'autore

By MG Uberti

last update:

Il Cafe Klimt non mi ispirava molto nemmeno da fuori, ma mi sono costretto a provarlo per la sua posizione: proprio di fronte l’ingresso principale dell’Hofburg. Mi son detto: “per rimanere aperti a Vienna la qualità delle torte deve essere almeno decente, proviamo!”. Pessima idea.

 

AGGIORNAMENTO: Come era facile immaginare il Cafe Klimt ha chiuso: nonostante la posizione se offri un servizio scadente a prezzi alti sei destinato a fallire.

Comunque vista la posizione centralissima e la buona sostanza di questo locale storico sono convinto che riaprirà (si spera con una gestione migliore) quando i viaggi torneranno alla normalità pre covid.

 

Questa la mia recensione della precedente gestione:

 

la mia esperienza

Questo locale fino al 2017 ospitava il rinomato Café Griensteidl, ma la nuova gestione ha distrutto completamente la vecchia reputazione: il nuovo Café Klimt è davvero deludente. Nonostante la location strepitosa e i locali potenzialmente trasformabili in qualcosa di speciale sono riusciti a realizzare un ambiente completamente anonimo. La cameriera che ha servito me era svogliata e decisamente poco professionale.

Ho preso una Sacher torte, la torta che mi costringo a prendere in tutti i café di Vienna prima di passare ad altri dolci per poter stilare una classifica comparativa. Triste da dire, ma dopo pochi bocconi mi è parso chiaro che questa del Café Klimt sia la peggiore che abbia mai assaggiato a Vienna. E dire che ne ho provate davvero tante.
La Sacher torte che ho mangiato al Cafe Klimt era secca, realizzata con cioccolato scadente, non ha dato nessuna gioia nel mangiarla: anzi a metà fetta mi era passata voglia di finirla. Mia moglie a casa ha fatto Sacher torte di gran lunga migliori.

Cafe Klimt Vienna Sacher torte

 

La cosa incredibile è che costa pure di più di tutte le altre Sacher servite nelle migliori pasticcerie di Vienna (Sacher Café a parte, ovviamente). Ma il problema non è il prezzo: è il tempo perso in un’esperienza sostanzialmente spiacevole.

Mi pare ovvio che sia un locale assolutamente da evitare.

 

 

dove si trova

Come detto il Café Klimt si trova proprio di fronte l’Hofburg.

indirizzo: Michaelerplatz 2, 1010 Wien


 

Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Vienna:

guida di viaggio a Vienna

Per altre destinazioni turistiche vedi la sezione delle mie guide di viaggio.