Caravaggio a Roma

A Roma “l’altro Michelangelo” (in contrapposizione a Michelangelo Buonarroti, colui che realizzò la cupola di San Pietro, la piazza del Campidoglio, la Pietà Vaticana, e gli affreschi della Cappella Sistina) è Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (nome del luogo dove nacque, vicino Bergamo). Fu uomo con una personalità complessa e sensibile, e dalla vita assai movimentata: risse, arresti, fughe dalla giustizia. Rimane uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, e Roma è la città che ne conserva il maggior numero di opere.

 

Nella mia mappa delle opere dei grandi artisti a Roma i marker neri indicano quelle del Caravaggio:

 

Cliccando sui marker (i pallini colorati) compare un’informazione sulle opere e l’indicazione su dove si trovano di preciso, con indirizzo e orari di apertura.

Come per gli altri artisti i marker con il simbolo della stella indicano le opere “imperdibili”. Nel caso del Caravaggio (ingrandisci la mappa usando i pulsanti in basso a sinistra per distinguere meglio) ci sono due stelle nere: una è in corrispondenza della chiesa di San Luigi dei Francesi, dove nella cappella Contarelli ci sono ben 3 tele del Caravaggio sulla storia di san Matteo (la vocazione, il martirio, san Matteo e l’angelo); e l’altra indica la chiesa di Santa Maria del Popolo, dove nella cappella Cerasi sono esposti la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro. Sempre nella stessa cappella notevole la pala d’altare di Annibale Carracci, e nella chiesa si trovano anche opere di Bernini.

Considerando la posizione centralissima di queste due chiese, la prima sorge tra il Pantheon e piazza Navona mentre la seconda è a piazza del Popolo alla fine del Corso, ne consiglio sicuramente la visita. Inoltre nelle immediate vicinanze ci sono molte altre opere e monumenti che meritano attenzione, come indicato dalla mappa.

 

documentari

Se sei appassionato d’arte e ti vuoi preparare al meglio per la tua visita a Roma e alla scoperta dei tanti quadri di Caravaggio che potrai ammirare nell’Urbe, ti consiglio vivamente di guardarti questo appassionante documentario in 12 puntate sulla vita e le opere di Michelangelo Merisi: la vera natura del Caravaggio.

documentario su Caravaggio di Tomaso Montanari

E’ stato realizzato dallo storico e critico d’arte Tomaso Montanari, è molto ben fatto, e al momento è la migliore risorsa che puoi trovare disponibile (gratuitamente) online per approfondire la conoscenza sulla vita dell’artista e sulle sue opere.

 

libri

Se invece preferisci i libri ti segnalo

Caravaggio, l’opera completa 
di Sebastian Schütze

libro "Caravaggio, l'opera completa"

ATTENZIONE! Esistono due versioni di questo libro: una di grande formato (306 pagine, prezzo sui 40€) e una molto più economica di piccolo formato (524 pagine, prezzo sui 15€). Consiglio vivamente quella di grande formato.

 

 

Per informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Roma:

guida alla scoperta di Roma

E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.

 

Valerio M.
Valerio M.http://www.valeriom.it
Ho viaggiato molto, sia per lavoro che per passione. In questo sito pubblico consigli e informazioni utili per organizzare viaggi e vacanze in tutto il mondo prenotando al miglior prezzo tramite siti affidabili. Tutto ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale.

Related Stories

Discover

discovercars.com – la mia recensione

Discovercars.com è un sito di prenotazione di auto a noleggio online che si distingue...

mappa dello shopping nelle Marche

Le Marche sono una regione famosa per la presenza di molte piccole aziende artigiane...

prezzi medi degli hotel a Vienna

A Vienna l'offerta alberghiera è molto ampia e di ottima qualità rispetto al resto...

consigli per scegliere e prenotare un hotel a Vienna

In questa pagina riepilogo una serie di consigli e informazioni utili per scegliere e...

i migliori hotel di design a Vienna

A Vienna negli ultimi anni hanno aperto molti hotel moderni e di design (spesso...

hotel di lusso a Vienna

Vienna ha molti ottimi alberghi, ed in particolare un'ampia offerta di hotel di lusso....

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui