documentari su Roma

A mio avviso il modo migliore per prepararsi a visitare la città eterna è guardarsi qualche buon documentario su Roma e la sua storia prima di partire: una volta sul posto si potranno apprezzare meglio i luoghi e i capolavori artistici conoscendo le storie che ci sono dietro.

Su Roma sono stati prodotti un’infinità di documentari, talmente tanti che c’è l’imbarazzo della scelta. Io ne ho visti moltissimi e devo dire che i migliori sono quelli prodotti dalla Rai.

Prima del tuo viaggio a Roma ti consiglio questi elencati di seguito:

 

Ulisse, di Alberto Angela

La serie “Ulisse il piacere della scoperta” ha realizzato molti documentari dedicati a Roma e alla sua storia, e secondo me sono i migliori in assoluto dedicati al grande pubblico: Alberto Angela è bravissimo a raccontare storie e spiegare concetti in modo semplice, le riprese e la fotografia sono sempre di ottimo livello, e il documentario nel suo insieme è sempre coinvolgente ed interessante. Sono documentari che durano mediamente 2 ore, ma non risultano mai troppo lunghi o pesanti: si seguono sempre con piacere.

Sulle bellezze e i tesori di Roma ti segnalo:

Roma sotto Roma

il Colosseo

il Quirinale

la Roma dei papi

stanotte a San Pietro

San Pietro: i segreti di una basilica

viaggio nella Cappella Sistina

le meraviglie della Roma cristiana

Roma, il quarto giorno

N.B. già guardando tutti questi documentari si arriva a Roma con una preparazione decisamente superiore alla maggior parte dei turisti. Quindi se non vuoi esagerare già questi bastano. Se invece hai poco tempo a disposizione suggerisco di concentrarsi su: Roma quarto giorno, i segreti di San Pietro, e i documentari relativi a luoghi che sei interessato a visitare.

Sempre di Ulisse sulla storia romana in generale:

Augusto, la nascita di un impero

Antonio e Cleopatra

il racconto segreto della Colonna Traiana

come amavano gli antichi romani

l’amore ai tempi di Nerone

Spartaco, lo schiavo ribelle

 

Passaggio a nord ovest

Passaggio a nord ovest è sempre una serie di documentari di Alberto Angela, ma a differenza di Ulisse (che sono sempre puntate monografiche) in ogni puntata vengono trattati vari argomenti, quindi è più dispersivo. Nascosti all’interno di diverse puntate della serie si trovano diversi servizi interessanti su luoghi e opere che puoi vedere a Roma. Di documentari me ne sono visti tanti e ho avuto l’impressione che i vari servizi di Alberto Angela vengono poi rimontati e riciclati nei documentari di Ulisse, quindi prima di suggerire i link di questi documentari mi voglio ricontrollare che non siano video già presenti nei documentari di Ulisse suggeriti prima.

Nel frattempo puoi comunque dare un’occhiata alle puntate di Passaggio a nord ovest sul sito Rai, sono molto interessanti.

 

documentari di Antonio Paolucci

Una serie molto interessante prodotta dalla Rai è Museo Italia, una serie di documentari dedicata ai grandi musei italiani presentati da Antonio Paolucci (che nella sua carriera è stato Ministro dei Beni Culturali e direttore dei Musei Vaticani). Per quanto riguarda Roma sono di interesse le prime due puntate della serie:

Musei Capitolini

Galleria Borghese

Originariamente di questa serie facevano parte anche altri due documentari molto interessanti, sempre di Antonio Paolucci, che non so bene per quale motivo adesso sono stati eliminati. Conoscendone il titolo sono comunque rintracciabili online:

Musei Vaticani
(non più disponibile sul sito Rai)

Raffaello e Michelangelo
(non più disponibile sul sito Rai)

Sempre di Antonio Paolucci su arte a Roma:

Michelangelo nella gloria di Roma

I due Michelangelo (Buonarroti e Caravaggio)

Michelangelo sconosciuto – la Cappella Paolina

Poi cercando su Youtube “Antonio Paolucci” escono fuori anche altre lezioni e conferenze varie sempre su argomenti connessi alla storia dell’arte, quasi sempre su Roma.

 

documentari di Tomaso Montanari

Tomaso Montanari è uno storico dell’arte che ha realizzato due serie monografiche molto interessanti su due grandi artisti di cui a Roma si possono ammirare diversi capolavori:
Bernini e Caravaggio

La libertà di Bernini
8 puntate

La vera natura del Caravaggio
12 puntate

Dalla serie di documentari su Bernini è anche stato realizzato un libro molto interessante. Quelli su Caravaggio sono anche disponibili in cofanetto DVD.

 

documentari di Philippe Daverio

Philippe Daverio è stato uno storico dell’arte che ha realizzato diversi programmi televisivi e documentari, di cui la serie più famosa è Passepartout. I suoi documentari hanno un suo stile molto particolare: per il grande pubblico non è semplice seguirli come quelli di Alberto Angela, vengono date per scontate molte conoscenze storiche e culturali, ma sono sicuramente interessanti per un pubblico istruito e curioso di scoprire cose nuove.

Tra i suoi documentari più interessanti su Roma:

La terza Roma

La villa Borghese e il collezionismo
(non più disponibile)

A casa di Augusto

L’accademia dei Lincei

Lumi di Roma

Ce ne sono anche molti altri, ma sono difficili da trovare nel sito Rai (e ultimamente molti li dà come non più disponibili).

Di Daverio sono interessanti anche diversi libri.

 

documentari di Claudio Strinati

Strinati è uno storico dell’arte, e dal 1991 al 2009 è stato soprintendente per il Polo museale romano. Ha realizzato vari documentari per la Rai, tra cui la serie “Divini devoti” in cui ogni puntata è dedicata ad una particolare chiesa, e nella serie sono quasi tutte chiese di Roma. Il suo stile però è parecchio ostico, ancora più difficile di quello di Daverio. Diciamo solo per veri appassionati.

Dalla serie Divini devoti sulle chiese di Roma:

Santa Maria in Ara Coeli

Santa Maria del Popolo e S.Agostino

Santa Maria sopra Minerva

Ss. Nome di Gesù e S.Ignazio

Santa Maria in Vallicella

Sant’Andrea della Valle

Trinità dei Monti

Ss. Giovanni e Paolo

San Marcello al corso

 

documentari su Youtube

Cercando “documentario Roma” su Youtube si trova di tutto, ma a mio avviso la qualità dei documentari che ti ho linkato fin ora è decisamente superiore. Vale invece la pena provare a cercare video su un luogo specifico o su un’opera particolare: in questi casi a volte con un pò di fortuna si trovano video interessanti.

 

 

Per informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Roma:

guida alla scoperta di Roma

 

E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.

 

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Valerio M.
Valerio M.http://www.valeriom.it
Ho viaggiato molto, sia per lavoro che per passione. In questo sito pubblico consigli e informazioni utili per organizzare viaggi e vacanze in tutto il mondo prenotando al miglior prezzo tramite siti affidabili. Tutto ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale.

Related Stories

Discover

discovercars.com – la mia recensione

Discovercars.com è un sito di prenotazione di auto a noleggio online che si distingue...

mappa dello shopping nelle Marche

Le Marche sono una regione famosa per la presenza di molte piccole aziende artigiane...

prezzi medi degli hotel a Vienna

A Vienna l'offerta alberghiera è molto ampia e di ottima qualità rispetto al resto...

consigli per scegliere e prenotare un hotel a Vienna

In questa pagina riepilogo una serie di consigli e informazioni utili per scegliere e...

i migliori hotel di design a Vienna

A Vienna negli ultimi anni hanno aperto molti hotel moderni e di design (spesso...

hotel di lusso a Vienna

Vienna ha molti ottimi alberghi, ed in particolare un'ampia offerta di hotel di lusso....

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui