Tra tutti i grandi artisti si può dire che Michelangelo fu il più grande, perché eccelse in tutti i campi dell’arte: scultura (Pietà Vaticana, Mosè a S.Pietro in Vincoli), pittura (gli affreschi della Cappella Sistina) e architettura. Da notare che sono sue opere i due simboli della Roma laica e cattolica: la piazza del Campidoglio e la cupola di San Pietro.
Per i meno appassionati di arte specifico che qui stiamo parlando di Michelangelo Buonarroti, conosciuto universalmente come “Michelangelo”, da non confondere con Michelangelo Merisi detto il “Caravaggio”. Proprio al confronto tra questi due grandissimi artisti è dedicato uno dei documentari consigliati di seguito.
Nella mappa delle opere romane dei grandi artisti quelle di Michelangelo sono indicate con i marker blu:
documentari
Nel caso vuoi mettere in programma qualche opera di Michelangelo durante il tuo viaggio a Roma ti consiglio di studiarti qualcosa in anticipo: il metodo migliore e più veloce è guardarsi qualche buon documentario. Su Michelangelo in generale e sul suo periodo romano in particolare esistono una marea di documentari, quindi rimane il problema di quale scegliere. Io ne ho visti diversi (quasi tutti) e i migliori mi sono sembrati quelli di Antonio Paolucci, che nella sua carriera è stato Ministro dei Beni Culturali e direttore dei Musei Vaticani.
Questi i migliori documentari su Michelangelo a Roma:
Michelangelo a Roma – Rai5
Antonio Paolucci in questo documentario commenta: la Pietà Vaticana, gli affreschi della volta della Cappella Sistina, la tomba di Giulio II (con la statua del Mosè, oggi conservato a San Pietro in Vincoli), il Cristo Redentore (oggi conservato nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva), l’affresco del Giudizio Universale sempre nella Cappella Sistina, la piazza del Campidoglio, le poesie che Michelangelo scrisse per Tommaso Cavalieri, il ritratto di Michelangelo nella chiesa dei Fiorentini, la cupola di San Pietro, e la pietà Rondanini.
Michelangelo nella gloria di Roma – Rai5
Lezione di Paolucci tenuta all’Auditorium di Roma sempre sul periodo romano di Michelangelo e sulle opere che ha lasciato nella città eterna.
I due Michelangelo – Rai5
Un confronto tra i due grandi Michelangelo: Buonarroti e Caravaggio.
Michelangelo sconosciuto – la Cappella Paolina
Gli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo sono famosissimi, mentre in pochi conoscono gli affreschi della Cappella Paolina (questo perché è fuori dai percorsi dei Musei Vaticani).
Ce ne sarebbero anche altri, ma mi fermo qui.
Se invece vuoi ridurti all’essenziale questo breve video riassume l’opera e la vita di Michelangelo in pochi minuti:
Stesso riassunto che trovi scritto nel sito dueminutidarte.
Per informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Roma:
E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.