Sono stato diverse volte da Hang Zhou perché è uno dei ristoranti cinesi più famosi di Roma, però la prima volta non ne sono rimasto molto convinto, e onestamente anche quando ci sono tornato la seconda e terza volta sono uscito non molto soddisfatto. Poi quando l’ho provato per l’ultima volta poco tempo fa mi sono decisamente convinto che non è nulla di che, e che tutti quelli che dicono che ci si mangia molto bene non solo probabilmente non sono mai stati in Cina, ma nemmeno hanno mai mangiato all’estero in ristoranti cinesi mediamente buoni.
Intendiamoci: non è male, ed ha anche dei lati positivi, come ad esempio un ottimo servizio e consegna mediamente veloce dei piatti ordinati, ha anche molti posti a sedere e anche delle salette private, ha dei bagni puliti … ma pecca nella cosa più importante di un ristorante: secondo me il cibo non è nulla di che. Ho sempre avuto l’impressione che le materie prime siano qualitativamente buone, ma sono cucinate in un modo abbastanza anonimo. In particolare la valutazione crolla a confronto con altri ristoranti cinesi davvero buoni, come ad esempio Dao, tanto per citarne uno sempre a Roma. Lasciamo perdere il confronto con quanto mangiato in Cina.
Comunque se sei in zona piazza Vittorio e hai voglia di cinese può sicuramente andar bene, quindi lo puoi provare e farti un’idea personale.
Nel mio ultimo pranzo ho cominciato con dei classici involtini primavera, decisamente anonimi:
In diverse anonime rosticcerie cinesi a Roma (e all’estero) ne ho mangiati di migliori.
Poi ho proseguito con dei ravioli al vapore, anche questi anonimi:
Stesso commento degli involtini primavera: anche nel caso di questi ravioli al vapore ne ho mangiati di molto meglio altrove.
Poi come portata principale ho preso un’anatra:
La carne era tenera, ben cucinata, ma … insapore.
Come ho detto subito all’inizio ho sempre avuto l’impressione che le materie prime fossero di buona qualità, ma poi il risultato finale mi ha sempre lasciato insoddisfatto.
Ripeto anche un importante lato positivo: il servizio è molto professionale e il locale è pulito, e anche i bagni sono puliti (cosa che non sempre si trova in altri ristoranti).
Però non ho voglia di tornarci.
menu e prezzi
I prezzi sono contenuti, come in tutti i ristoranti cinesi romani di medio livello (anche se ho visto che nelle recensioni Tripadvisor alcuni clienti si sono pure lamentati perché secondo loro ha prezzi più alti della media).
Trovi menu e prezzi a questo link
altre recensioni
Se vuoi sentire altri pareri oltre il mio puoi vedere:
mappa e indirizzo
Il ristorante Hang Zhou si trova vicino a piazza Vittorio, una zona che purtroppo negli ultimi decenni è andata costantemente peggiorando e ormai è decisamente degradata. Di giorno si vede tristezza e degrado, di sera un turista poco abituato al degrado di Roma può facilmente sentirsi a disagio.
indirizzo: via Principe Eugenio 82
tel. 06 487 2732
Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Roma:
E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.