Bernini e Borromini furono due grandi protagonisti dell’arte e dell’architettura del ‘600 a Roma: uomini di carattere diverso, furono sempre in competizione e col passare dei secoli la loro rivalità è diventata leggenda.
Le storie che si raccontano su di loro sono sicuramente simpatici aneddoti da ricordare nella visita a Roma, ma sono spesso ingigantiti, se non proprio inventati.
Se la storia di questa famosa rivalità artistica ti incuriosisce, ma per te i documentari classici sono troppo pesanti e noiosi, ti consiglio di seguire questo breve video su Bernini e Borromini del canale “L’Arte spiegata ai Truzzi”:
Io sono un appassionato dei documentari Rai, ma da buon romano di periferia so apprezzare anche queste spiegazioni sintetiche che puntano all’essenziale: apprezzare l’arte significa apprezzare il bello, e per farlo non servono necessariamente lunghi discorsi di paroloni forbiti.
Se invece sei un appassionato d’arte e preferisci seguire un discorso più approfondito e più impegnativo ti segnalo invece questa lezione di Philippe Daverio su Bernini e Borromini, e in generale sul periodo storico in cui vissero:
Come libro sull’argomento ti suggerisco:
Geni rivali.
Bernini, Borromini e la creazione di Roma Barocca
di Jake Morrissey
Per informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Roma:
E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.