le migliori pasticcerie di Parigi

le migliori pasticcerie di Parigi

Parigi vanta un’ottima tradizione dolciaria e in città ci saranno più di 100 pasticcerie valide. Di seguito cito solo i nomi più famosi.

Visto che è impossibile stilarne una classifica di merito (in parte dipende da gusti e impressioni personali, in parte è impossibile definire chi sia il pasticcere migliore) riporto le pasticcerie parigine che meritano una visita in rigoroso ordine alfabetico.

 

Angelina

Famosissima pasticceria a Rue de Rivoli, che poi nel corso degli anni ha aperto diverse filiali in tutta la città, anche all’interno del Louvre.
official website
recensioni Tripadvisor

 

Arnaud Larher

Miglior pasticcere di Francia nel 2007, Larher a Parigi è famoso per la sua crostata al limone.
official website
recensioni Tripadvisor

 

Cédric Grolet

Nel 2017 è stato consacrato “miglior pasticcere del mondo”, titolo ottenuto da diversi nomi in questa pagina. Grolet oggi è il pasticcere del prestigioso Hotel Meurice, uno dei migliori hotel di lusso di Parigi, in cui ha aperto la sua “Pâtisserie du Meurice”.
official website
recensioni Tripadvisor

 

Cyril Lignac

Grazie ad una sua trasmissione televisiva Cyril Lignac è uno degli chef più popolari di Francia. Aveva anche un ristorante stellato (Le Quinzieme), ma è stato chiuso definitivamente. Come per gli altri grandi pasticceri parigini ha più sedi nella capitale, ma quella principale da visitare è al 133 di Rue de Sèvres.
official website 
recensioni Tripadvisor

 

Ladurée

Famoso soprattutto per i macaron. Ormai ha sedi in tutto il mondo, ma la pasticcieria principale è sugli Champs Elysées.
official website 
recensioni Tripadvisor

 

Odette

Famosa soprattutto per i suoi bignè.
Attenzione a non confondere questa pasticcieria con il ristorante omonimo a Rue du Pont Neuf.
recensioni Tripadvisor

 

Pierre Hermé

Consacrato nel 2016 “miglior pasticcere del mondo”, Pierre Hermé è uno dei pasticceri più famosi di Francia e ha vari locali anche all’estero. A Parigi ha una decina di sedi, ma la principale è al 72 di Rue Bonaparte, e a prima vista ricorda più una gioielleria che una semplice pasticceria.
official website 
recensioni Tripadvisor

 

Sébastien Dégardin

Meno famoso e premiato rispetto agli altri, ma comunque valido.
official website, menu prezzi
recensioni Tripadvisor

 

Stohrer

La pasticceria più antica di Parigi, fondata nel 1730 da Nicolas Stohrer, pasticciere del re Luigi XV. Nel corso del tempo ha cambiato più volte gestione e oggi è di proprietà della famiglia Dolfi, che gestisce anche la più antica cioccolateria di Parigi. Specialità della casa il “puit d’amour”.
Costosa (come tutte le migliori pasticcerie di Parigi), ma imperdibile.
official website 
recensioni Tripadvisor

 

Nella mia mappa dei migliori indirizzi per mangiare bene a Parigi le pasticcerie sono indicate dal marker giallo:

 

I piccoli puntini gialli sulla mappa indicano altre pasticcerie meno famose non incluse in questa pagina, ma che meritano comunque una visita se ci si passa davanti.

 

Sul mangiar bene a Parigi vedi anche la mia guida ai migliori ristoranti.

 

Per una guida alla scoperta della capitale francese:

guida di viaggio a Parigi

Vedi anche le mie altre guide di viaggio.

 

Lascia un commento