Leonardo da Vinci soggiornò a Roma dal settembre del 1514 all’agosto del 1516, ma di questi suoi due anni a Roma purtroppo non rimane quasi traccia.
Arrivato a Roma il 24 settembre del 1514 Leonardo, grazie all’intercessione di Giuliano de’ Medici (fratello del papa Leone X), ottenne dal pontefice il permesso di alloggiare in Vaticano negli appartamenti del Belvedere.
Leonardo venne però escluso dalle grandi opere in corso, come il cantiere di San Pietro e le decorazioni dei palazzi vaticani. Si dedicò quindi a studi matematici e scientifici.
Realizzò progetti di bonifica delle paludi pontine e per il porto di Civitavecchia, ma questi progetti non vennero mai realizzati.
Dovette lasciare Roma alla fine del 1516 a causa di una lettera anonima che lo accusava di stregoneria per i suoi studi di anatomia all’ospedale del Santo Spirito.
opere
Da quanto detto risulta che
oggi a Roma non ci sono opere di Leonardo
da lui prodotte durante il suo soggiorno nella capitale
Secondo il Vasari Leonardo durante la sua permanenza a Roma realizzò “per messer Baldassarre Turini da Pescia, che era datario di Leone, un quadretto di una Nostra Donna col figliuolo in braccio con infinita diligenza e arte” e ritrasse “un fanciulletto che è bello e grazioso a maraviglia, che sono tutti e due a Pescia”, ma delle due opere si è persa ogni traccia, unitamente alla Leda col cigno, celebre al tempo, e vista ancora da Cassiano dal Pozzo nel 1623 a Fontainebleau: “una Leda in piedi, quasi tutta ignuda, col cigno e due uova al piè della figura”.
La Pinacoteca Vaticana conserva un suo San Girolamo, ma venne realizzato a Firenze nel 1480. Sul ritrovamento del San Girolamo esistono diverse storie curiose, ma pare probabilmente inventate, che lo riportano segato in due parti e ritrovato in botteghe di artigiani romani usato come tavola per un pianale di lavoro e per uno sgabello o cassapanca.
Alla Galleria Borghese è conservata una copia della Leda con Cigno realizzata verso il 1520 da un altro artista.
Raffaello diede il volto di Leonardo al Platone della sua famosissima Scuola di Atene: è il volto nel riquadro in rosso nell’immagine di copertina.
documentari
Questo un breve video che riassume la vita e l’opera di Leonardo da Vinci in 10 punti:
Vedi anche la mia pagina sui grandi artisti a Roma.
Per informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Roma:
E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.