grandi artisti a Roma

A Roma i capolavori artistici sono talmente tanti che elencarli tutti non solo è difficile, ma praticamente inutile per il turista medio: un normale visitatore non ha tempo di vedere tutto. Quindi solitamente il visitatore (giustamente) chiede: quali sono le cose più belle e i posti più interessanti su cui concentrare il mio poco tempo?

Come risposta a questa domanda in prima battuta rimando alla mia pagina su cosa vedere a Roma, dove pubblico una mappa dei luoghi più belli e interessanti della città eterna.

 

Ma per il viaggiatore con un minimo di amore per il bello e curiosità per i capolavori artistici pubblico anche la mappa che trovi qui sotto, dove evidenzio le opere di 5 grandi artisti che hanno lavorato a Roma: Bernini (icone color porpora), Borromini (in giallo), Caravaggio (in nero), Michelangelo (in blu), Raffaello (in verde chiaro).

 

Ho segnato con una stella i capolavori a mio avviso imperdibili:

 

In questi articoli di approfondimento trovi un elenco delle opere di ogni artista, e recensioni dei capolavori più famosi e mirabili, assieme ai rimandi ai migliori documentari da vedere prima della visita per conoscere meglio la storia di questi grandi artisti e poterne apprezzare meglio le opere durante la visita a Roma:

 

Gian Lorenzo Bernini

Artista poliedrico e multiforme, Bernini è considerato il massimo protagonista della cultura figurativa barocca. Molte le sue opere conservate a Roma, alcune non solo famosissime ma luoghi simbolo della città: il colonnato di piazza San Pietro e molte opere all’interno della basilica (suo il baldacchino bronzeo), la fontana dei Fiumi a piazza Navona, quella della Barcaccia a piazza di Spagna, il Tritone e molte altre. Ho dedicato anche una pagina all’ottimo documentario di Tomaso Montanari “La libertà di Bernini“.

 

Francesco Borromini

Borromini è forse il nome meno noto al grande pubblico tra questi 5 grandi conosciuti a livello internazionale, questo perché operò quasi esclusivamente a Roma, città in cui è conosciutissimo. Famosa anche la sua rivalità con Bernini. Tra le sue opere più note: Sant’Ivo alla Sapienza, San Carlo alle Quattro Fontane, la galleria prospettica di Palazzo Spada.

 

Michelangelo Buonarroti

Tra tutti i grandi artisti si può dire che Michelangelo fu il più grande, perché eccelse in tutti i campi dell’arte: scultura (Pietà Vaticana, Mosè a S.Pietro in Vincoli), pittura (gli affreschi della Cappella Sistina), architettura. Sue opere i due simboli della Roma laica e cattolica: piazza del Campidoglio e cupola di San Pietro.

 

Michelangelo Merisi, il Caravaggio

A Roma “l’altro Michelangelo” è Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (nome del luogo dove nacque, vicino Bergamo). Fu uomo con una personalità complessa e sensibile, e dalla vita assai movimentata: risse, arresti, fughe dalla giustizia. Rimane uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, e Roma è la città che ne conserva il maggior numero di opere. Per approfondire al meglio la conoscenza dell’artista e delle sue opere segnalo l’ottimo documentario in 12 puntate “La vera natura di Caravaggio“.

 

Raffaello Sanzio

Considerato tra i più grandi artisti d’ogni tempo, Raffaello fu uno dei pittori e architetti più celebri del rinascimento italiano. Molte le sue opere conservate a Roma, tra cui le più note sono i suoi affreschi nelle stanze vaticane. La sua tomba è al Pantheon.

 

Questi cinque sono i più famosi, i più conosciuti, o meglio le loro opere sono le più conosciute e apprezzate. Poi ovviamente ce ne sono tanti altri, su cui aggiungerò progressivamente articoli di approfondimento: seguimi sui social per rimanere sempre aggiornato delle nuove pubblicazioni.

Già online la pagina su Leonardo a Roma, e di prossima pubblicazione quella su Annibale Carracci.

 

 

Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Roma:

guida alla scoperta di Roma

E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.

 

Valerio M.
Valerio M.http://www.valeriom.it
Ho viaggiato molto, sia per lavoro che per passione. In questo sito pubblico consigli e informazioni utili per organizzare viaggi e vacanze in tutto il mondo prenotando al miglior prezzo tramite siti affidabili. Tutto ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale.

Related Stories

Discover

discovercars.com – la mia recensione

Discovercars.com è un sito di prenotazione di auto a noleggio online che si distingue...

mappa dello shopping nelle Marche

Le Marche sono una regione famosa per la presenza di molte piccole aziende artigiane...

prezzi medi degli hotel a Vienna

A Vienna l'offerta alberghiera è molto ampia e di ottima qualità rispetto al resto...

consigli per scegliere e prenotare un hotel a Vienna

In questa pagina riepilogo una serie di consigli e informazioni utili per scegliere e...

i migliori hotel di design a Vienna

A Vienna negli ultimi anni hanno aperto molti hotel moderni e di design (spesso...

hotel di lusso a Vienna

Vienna ha molti ottimi alberghi, ed in particolare un'ampia offerta di hotel di lusso....

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui