grandi artisti a Roma

Foto dell'autore

By MG Uberti

last update:

grandi artisti a Roma

Foto dell'autore

By MG Uberti

last update:

A Roma i capolavori artistici sono talmente tanti che elencarli tutti non solo è difficile, ma praticamente inutile per il turista medio: un normale visitatore non ha tempo di vedere tutto. Quindi solitamente il visitatore (giustamente) chiede: quali sono le cose più belle e i posti più interessanti su cui concentrare il mio poco tempo?

Come risposta a questa domanda in prima battuta rimando alla mia pagina su cosa vedere a Roma, dove pubblico una mappa dei luoghi più belli e interessanti della città eterna.

 

Ma per il viaggiatore con un minimo di amore per il bello e curiosità per i capolavori artistici pubblico anche la mappa che trovi qui sotto, dove evidenzio le opere di 5 grandi artisti che hanno lavorato a Roma: Bernini (icone color porpora), Borromini (in giallo), Caravaggio (in nero), Michelangelo (in blu), Raffaello (in verde chiaro).

 

Ho segnato con una stella i capolavori a mio avviso imperdibili:

 

In questi articoli di approfondimento trovi un elenco delle opere di ogni artista, e recensioni dei capolavori più famosi e mirabili, assieme ai rimandi ai migliori documentari da vedere prima della visita per conoscere meglio la storia di questi grandi artisti e poterne apprezzare meglio le opere durante la visita a Roma:

 

Gian Lorenzo Bernini

Artista poliedrico e multiforme, Bernini è considerato il massimo protagonista della cultura figurativa barocca. Molte le sue opere conservate a Roma, alcune non solo famosissime ma luoghi simbolo della città: il colonnato di piazza San Pietro e molte opere all’interno della basilica (suo il baldacchino bronzeo), la fontana dei Fiumi a piazza Navona, quella della Barcaccia a piazza di Spagna, il Tritone e molte altre. Ho dedicato anche una pagina all’ottimo documentario di Tomaso Montanari “La libertà di Bernini“.

 

Francesco Borromini

Borromini è forse il nome meno noto al grande pubblico tra questi 5 grandi conosciuti a livello internazionale, questo perché operò quasi esclusivamente a Roma, città in cui è conosciutissimo. Famosa anche la sua rivalità con Bernini. Tra le sue opere più note: Sant’Ivo alla Sapienza, San Carlo alle Quattro Fontane, la galleria prospettica di Palazzo Spada.

 

Michelangelo Buonarroti

Tra tutti i grandi artisti si può dire che Michelangelo fu il più grande, perché eccelse in tutti i campi dell’arte: scultura (Pietà Vaticana, Mosè a S.Pietro in Vincoli), pittura (gli affreschi della Cappella Sistina), architettura. Sue opere i due simboli della Roma laica e cattolica: piazza del Campidoglio e cupola di San Pietro.

 

Michelangelo Merisi, il Caravaggio

A Roma “l’altro Michelangelo” è Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (nome del luogo dove nacque, vicino Bergamo). Fu uomo con una personalità complessa e sensibile, e dalla vita assai movimentata: risse, arresti, fughe dalla giustizia. Rimane uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, e Roma è la città che ne conserva il maggior numero di opere. Per approfondire al meglio la conoscenza dell’artista e delle sue opere segnalo l’ottimo documentario in 12 puntate “La vera natura di Caravaggio“.

 

Raffaello Sanzio

Considerato tra i più grandi artisti d’ogni tempo, Raffaello fu uno dei pittori e architetti più celebri del rinascimento italiano. Molte le sue opere conservate a Roma, tra cui le più note sono i suoi affreschi nelle stanze vaticane. La sua tomba è al Pantheon.

 

Questi cinque sono i più famosi, i più conosciuti, o meglio le loro opere sono le più conosciute e apprezzate. Poi ovviamente ce ne sono tanti altri, su cui aggiungerò progressivamente articoli di approfondimento: seguimi sui social per rimanere sempre aggiornato delle nuove pubblicazioni.

Già online la pagina su Leonardo a Roma, e di prossima pubblicazione quella su Annibale Carracci.

 

 

Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio a Roma:

guida alla scoperta di Roma

E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.

 

Lascia un commento