Da romano nato e cresciuto a Roma posso dire che in genere a Roma si mangia male: nel senso che è veramente difficile trovare un buon ristorante dove mangiare bene a prezzi onesti, e al centro è quasi impossibile. La maggior parte dei locali del centro sono trappole per turisti, e in quelli dove si mangia bene i prezzi sono molto alti perché sono centrali o ricercati.
I posti migliori sono nelle zone periferiche, ma ovviamente un turista di solito non ci arriva.
In questa mia guida ti darò una serie di consigli pratici per trovare i posti migliori dove mangiare. Questa dunque è una guida per turisti, non per romani annoiati alla ricerca di qualche posto sfizioso.
Lo strumento più importante che ti fornisco è la mappa che trovi sotto.
Cominciamo con un primo consiglio ovvio:
evita i ristoranti con buttadentro
Cioè quei posti con un cameriere appostato davanti all’ingresso che importuna tutti i passanti cercandoli di portarli a sedere ai tavoli: nessun locale rispettabile usa metodi così aggressivi e volgari. Evitali come la peste.
Per quanto riguarda i ristoranti super posizionati con tavolini direttamente di fronte alle bellezze di Roma, ad esempio i ristoranti a piazza Navona con vista diretta sulla fontana dei fiumi del Bernini, metti in conto che la qualità del cibo è “commestibile” e ciò che paghi sostanzialmente è la vista. I prezzi sono sempre chiaramente esposti.
A pranzo molti ristoranti del centro in zone dove ci sono uffici propongono offerte convenienti, ma quasi mai sono pubblicizzate sui siti internet visto che sono principalmente rivolte ai clienti abituali.
Poi ci sono diversi locali di medio o buon livello che propongono anche una buona cucina, però dove anche solo mangiare una portata principale e un accompagno (contorno o dolce) alla fine ti viene a costare 40€ a persona, senza che il pasto li valga effettivamente.
Ci sono anche diversi posti economici dove mangiare “panini gourmet” a 5-6€ l’uno, o buone pizzerie dove mangiare bene con poco, o ottime pizzerie al taglio, ma non si può vivere solo di pizza e panini.
mappa dei migliori ristoranti
Per rispondere nel modo più efficace alla domanda “dove mangiare (bene) a Roma?” ti metto a disposizione la mia mappa personalizzata dove ho evidenziato i locali migliori per categoria:
Colori e icone hanno un loro significato: in rosso le pizzerie (al taglio quelle con l’icona della fetta di pizza e sedute quelle con coltello e forchetta), in blu scuro i ristoranti stellati Michelin e di lusso o alto livello, in verde locali economici, in verde scuro e con l’icona della ciotola di ramen i ristoranti etnici (cinesi, indiani, ecc.), in giallo bar e pasticcerie, in varie sfumature di blu-azzurro ristoranti consigliati a vario titolo. Posti dove poter mangiare panini o hamburger sono indicati da un’icona del panino.
Prossimamente pubblicherò recensioni sui locali che conosco meglio.
Al momento sono già online queste recensioni:
le migliori pizzerie
– Moma pizzeria romana
– 72 ore
– Impasto zero
Vedi anche la mia guida alla scoperta di Roma:
E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.