L’argomento “cosa vedere a Roma” potrebbe essere oggetto di un’enciclopedia in 20 volumi, tanti sono i tesori unici che la città offre, ma in realtà al turista che vuole visitare Roma serve qualcosa di diverso: un elenco ristretto dei posti più belli e davvero imperdibili da visitare assolutamente nel poco tempo che si avrà a disposizione.
Io ho fatto di più: ho pubblicato questa mappa personalizzata dove non solo elenco i luoghi da vedere assolutamente a Roma, ma ne visualizzo la posizione, e tramite le icone colorate li classifico anche in modo da poterli individuare facilmente a colpo d’occhio.
mappa dei luoghi più belli
Questi i luoghi più belli e interessanti a Roma:
Ho segnato con una stella i luoghi davvero imperdibili, quelli che andrebbero assolutamente visti nella tua prima volta a Roma anche se hai solo uno o due giorni di tempo. Sono i grandi classici che tutti i turisti conoscono: Colosseo, Fori Romani, San Pietro, fontana di Trevi, ecc.
N.B. se hai poco tempo puoi pure accontentarti di vedere da fuori Colosseo e Fori Imperiali: se hai solo uno o due giorni di tempo meglio avere una prima impressione complessiva della città eterna rimandando alle prossime vacanze l’ingresso a musei e siti archeologici.
Il significato delle altre icone è facilmente intuibile: chiese, obelischi, palazzi (il simbolo della casa), musei (la M dentro il simbolo della casa), punti panoramici.
I puntini piccoli sono luoghi comunque importanti e interessanti, ma “di secondo piano” rispetto alle superstar a cui ho dedicato un marker più grande.
Anche i colori hanno un significato: in verde i luoghi visibili gratuitamente, in porpora le antichità romane, in blu luoghi in cui bisogna pagare un biglietto di ingresso (solitamente musei o palazzi privati).
Nota quanti marker sono in verde: Roma è la città con il maggior patrimonio artistico storico e architettonico liberamente fruibile nelle strade senza dover pagare nulla.
visite gratuite
Prima ancora che agli articoli di approfondimento rimando ad una possibilità che interessa sempre ai turisti: le visite guidate gratuite a Roma. Sono organizzate da associazioni di volontari, sono ben fatte, e non devi pagare niente (ok, alla fine la guida si aspetta una mancia, ma è a tua discrezione).
Ricorda di prenotare online in anticipo tramite questi link: ovviamente anche la prenotazione è gratuita, e il sito Civitatis è assolutamente affidabile.
articoli di approfondimento
Articoli di approfondimento su cosa vedere a Roma:
i luoghi imperdibili
Il centro storico di Roma è ricco di luoghi belli e interessanti, e tra questi alcuni sono da considerare davvero imperdibili: non si può andar via da Roma senza aver visto la fontana di Trevi, piazza Navona, la scalinata di Trinità dei Monti, il Colosseo. Sono i luoghi più famosi e sono i più affollati, ma meritano.
sezione di prossima pubblicazione
i resti di Roma antica
Ogni volta che guardo i fori dal Campidoglio mi si stringe il cuore a pensare che ciò che resta dello splendore di Roma siano poche colonne e pochi ruderi. Certo c’è il Colosseo, l’Ara Pacis, moltissime opere d’arte nei musei, ma è niente in confronto a ciò che fu Roma. Tutto il resto è stato predato e distrutto non dai barbari, ma dai Papi e dalle famiglie nobili romane. Guida a ciò che resta di Roma antica.
sezione di prossima pubblicazione
San Pietro e il Vaticano
Il Vaticano è il più piccolo stato del mondo, e quello con la più alta concentrazione di capolavori artistici e architettonici (oltre che di potere). Da vedere assolutamente: la basilica di San Pietro, la piazza antistante, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.
sezione di prossima pubblicazione
le altre chiese
Roma è la città con più chiese al mondo (oltre 900) ma a parte San Pietro e forse le basiliche papali i turisti non sanno bene in quali entrare, confusi dal fatto che se ne trova una quasi ad ogni angolo. Rassegna e guida alle chiese più belle di Roma.
sezione di prossima pubblicazione
le opere dei grandi artisti
Ho pubblicato una mappa di tutti i capolavori di 5 grandi artisti che hanno lavorato a Roma: Bernini, Borromini, Caravaggio, Michelangelo, Raffaello. Per le altre opere notevoli (che a Roma sono un’infinità) rimando agli articoli di approfondimento su cosa vedere a Roma. Tu intanto comincia con questa mappa dei 5 grandi artisti.
i musei
In aggiunta ai tesori dell’arte e dell’architettura che trovi per strada e nelle chiese Roma offre anche una serie di musei di altissimo livello. Tra questi gli imperdibili sono: i Musei Vaticani, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, il Museo Nazionale Romano. Alcuni sono anche gratuiti.
sezione di prossima pubblicazione
gli obelischi
Gli obelischi sono un vero tratto distintivo dell’Urbe: nella sola Roma ci sono tanti obelischi egizi (originali) quanti in tutto l’Egitto, e complessivamente (contando anche i romani e i moderni) più che in qualsiasi altro posto al mondo.
sezione di prossima pubblicazione
documentari
Secondo me uno dei modi migliori per preparare la visita a Roma per poi godersi al meglio lo splendore della città eterna è quello di guardarsi alcuni documentari prima di partire. Io me ne sono guardati moltissimi e devo dire che pochi sono quelli validi: ho selezionato e raccolto i migliori in questa pagina.
Vedi anche la mia guida di viaggio a Roma:
E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.