cosa vedere a Roma

L’argomento “cosa vedere a Roma” potrebbe essere oggetto di un’enciclopedia in 20 volumi, tanti sono i tesori unici che la città offre, ma in realtà al turista che vuole visitare Roma serve qualcosa di diverso: un elenco ristretto dei posti più belli e davvero imperdibili da visitare assolutamente nel poco tempo che si avrà a disposizione.

Io ho fatto di più: ho pubblicato questa mappa personalizzata dove non solo elenco i luoghi da vedere assolutamente a Roma, ma ne visualizzo la posizione, e tramite le icone colorate li classifico anche in modo da poterli individuare facilmente a colpo d’occhio.

 

mappa dei luoghi più belli

Questi i luoghi più belli e interessanti a Roma:

 

Ho segnato con una stella i luoghi davvero imperdibili, quelli che andrebbero assolutamente visti nella tua prima volta a Roma anche se hai solo uno o due giorni di tempo. Sono i grandi classici che tutti i turisti conoscono: Colosseo, Fori Romani, San Pietro, fontana di Trevi, ecc.

N.B. se hai poco tempo puoi pure accontentarti di vedere da fuori Colosseo e Fori Imperiali: se hai solo uno o due giorni di tempo meglio avere una prima impressione complessiva della città eterna rimandando alle prossime vacanze l’ingresso a musei e siti archeologici.

Il significato delle altre icone è facilmente intuibile: chiese, obelischi, palazzi (il simbolo della casa), musei (la M dentro il simbolo della casa), punti panoramici.

I puntini piccoli sono luoghi comunque importanti e interessanti, ma “di secondo piano” rispetto alle superstar a cui ho dedicato un marker più grande.

Anche i colori hanno un significato: in verde i luoghi visibili gratuitamente, in porpora le antichità romane, in blu luoghi in cui bisogna pagare un biglietto di ingresso (solitamente musei o palazzi privati).
Nota quanti marker sono in verde: Roma è la città con il maggior patrimonio artistico storico e architettonico liberamente fruibile nelle strade senza dover pagare nulla.

 

visite gratuite

Prima ancora che agli articoli di approfondimento rimando ad una possibilità che interessa sempre ai turisti: le visite guidate gratuite a Roma. Sono organizzate da associazioni di volontari, sono ben fatte, e non devi pagare niente (ok, alla fine la guida si aspetta una mancia, ma è a tua discrezione).

 

Ricorda di prenotare online in anticipo tramite questi link: ovviamente anche la prenotazione è gratuita, e il sito Civitatis è assolutamente affidabile.

 

articoli di approfondimento

Articoli di approfondimento su cosa vedere a Roma:

i luoghi imperdibili
Il centro storico di Roma è ricco di luoghi belli e interessanti, e tra questi alcuni sono da considerare davvero imperdibili: non si può andar via da Roma senza aver visto la fontana di Trevi, piazza Navona, la scalinata di Trinità dei Monti, il Colosseo. Sono i luoghi più famosi e sono i più affollati, ma meritano.
sezione di prossima pubblicazione

i resti di Roma antica
Ogni volta che guardo i fori dal Campidoglio mi si stringe il cuore a pensare che ciò che resta dello splendore di Roma siano poche colonne e pochi ruderi. Certo c’è il Colosseo, l’Ara Pacis, moltissime opere d’arte nei musei, ma è niente in confronto a ciò che fu Roma. Tutto il resto è stato predato e distrutto non dai barbari, ma dai Papi e dalle famiglie nobili romane. Guida a ciò che resta di Roma antica.
sezione di prossima pubblicazione

San Pietro e il Vaticano
Il Vaticano è il più piccolo stato del mondo, e quello con la più alta concentrazione di capolavori artistici e architettonici (oltre che di potere). Da vedere assolutamente: la basilica di San Pietro, la piazza antistante, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.
sezione di prossima pubblicazione

le altre chiese
Roma è la città con più chiese al mondo (oltre 900) ma a parte San Pietro e forse le basiliche papali i turisti non sanno bene in quali entrare, confusi dal fatto che se ne trova una quasi ad ogni angolo. Rassegna e guida alle chiese più belle di Roma.
sezione di prossima pubblicazione

le opere dei grandi artisti
Ho pubblicato una mappa di tutti i capolavori di 5 grandi artisti che hanno lavorato a Roma: Bernini, Borromini, Caravaggio, Michelangelo, Raffaello. Per le altre opere notevoli (che a Roma sono un’infinità) rimando agli articoli di approfondimento su cosa vedere a Roma. Tu intanto comincia con questa mappa dei 5 grandi artisti.

i musei
In aggiunta ai tesori dell’arte e dell’architettura che trovi per strada e nelle chiese Roma offre anche una serie di musei di altissimo livello. Tra questi gli imperdibili sono: i Musei Vaticani, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, il Museo Nazionale Romano. Alcuni sono anche gratuiti.
sezione di prossima pubblicazione

gli obelischi
Gli obelischi sono un vero tratto distintivo dell’Urbe: nella sola Roma ci sono tanti obelischi egizi (originali) quanti in tutto l’Egitto, e complessivamente (contando anche i romani e i moderni) più che in qualsiasi altro posto al mondo.
sezione di prossima pubblicazione

documentari
Secondo me uno dei modi migliori per preparare la visita a Roma per poi godersi al meglio lo splendore della città eterna è quello di guardarsi alcuni documentari prima di partire. Io me ne sono guardati moltissimi e devo dire che pochi sono quelli validi: ho selezionato e raccolto i migliori in questa pagina.

 

Vedi anche la mia guida di viaggio a Roma:

guida alla scoperta di Roma

E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.

 

 

Valerio M.
Valerio M.http://www.valeriom.it
Ho viaggiato molto, sia per lavoro che per passione. In questo sito pubblico consigli e informazioni utili per organizzare viaggi e vacanze in tutto il mondo prenotando al miglior prezzo tramite siti affidabili. Tutto ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale.

Related Stories

Discover

discovercars.com – la mia recensione

Discovercars.com è un sito di prenotazione di auto a noleggio online che si distingue...

mappa dello shopping nelle Marche

Le Marche sono una regione famosa per la presenza di molte piccole aziende artigiane...

prezzi medi degli hotel a Vienna

A Vienna l'offerta alberghiera è molto ampia e di ottima qualità rispetto al resto...

consigli per scegliere e prenotare un hotel a Vienna

In questa pagina riepilogo una serie di consigli e informazioni utili per scegliere e...

i migliori hotel di design a Vienna

A Vienna negli ultimi anni hanno aperto molti hotel moderni e di design (spesso...

hotel di lusso a Vienna

Vienna ha molti ottimi alberghi, ed in particolare un'ampia offerta di hotel di lusso....

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui