Uno degli strumenti più importanti e utili che metto a disposizione dei viaggiatori in questa mia guida online alla scoperta di Roma è la serie di mappe personalizzate in cui riassumo i luoghi più belli e interessanti da visitare, e anche i migliori ristoranti in cui mangiare.
Per la mia esperienza di viaggiatore sò bene che sono molto utili, sia per pianificare bene gli itinerari di visita e i programmi delle giornate che per scegliere dove dormire.
La più importante di tutte è questa mappa dei luoghi più belli e interessanti di Roma:
Le stelle indicano i luoghi davvero imperdibili. I marker in verde indicano luoghi visitabili gratuitamente, quelle in blu attrazioni a pagamento, quelle in porpora le antichità romane (solitamente a pagamento, gratis solo viste da fuori).
Complementare e ad integrazione della precedente c’è anche questa mappa delle opere più importanti di 5 grandi artisti famosi che hanno lavorato a Roma: Bernini (icone color porpora), Borromini (in giallo), Caravaggio (in nero), Michelangelo (in blu), Raffaello (in verde chiaro).
E sempre rimanendo nel campo dell’arte e della cultura questa la mappa dei musei romani:
In particolare quelli indicati dal marker verde sono i musei gratuiti.
Per quanto riguarda invece il dove mangiare questa è una mappa dei migliori ristoranti:
Per la legenda dei simboli sui ristoranti e per l’elenco delle guide e recensioni già pubblicate rimando a questa pagina.
Queste mappe sono a mio avviso uno strumento essenziale per pianificare bene la propria visita a Roma.
Per maggiori informazioni e consigli su come organizzare il viaggio:
E per altre destinazioni turistiche ti rimando alla sezione sulle guide di viaggio.